Ha già registrato il tutto esaurito da diverse settimane lo spettacolo “Quasi amici” in programma al Teatro Comunale di Pietrasanta nell’ambito della stagione organizzata e promossa dalla Fondazione Versiliana con la consulenza artistica di Massimo Martini e in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo.
Protagonisti del quarto titolo della stagione di successo del Comunale sarà la coppia formata da Massimo Ghini e Paolo Ruffini che lunedì 13 febbraio (ore 21) porteranno sul palco la bellissima storia tratta dall’omonimo film di Eric Toledano e Olivier Nakache, e riadattata per il teatro da Alberto Ferrari che ne firma anche la regia.
A Massimo Ghini e Paolo Ruffini è affidato il compito di interpretare Philippe e Driss, i due uomini estremamente diversi che si incontrano per caso e diventano indispensabili l’uno per l’altro, riportando sulle tavole del teatro il senso profondo di una grande amicizia in fieri. “Quasi amici” racconta l’incontro tra due mondi apparentemente lontani, quello del ricco aristocratico Philippe, reso paraplegico da un incidente di parapendio, che assume Driss ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione, come badante personale. Un incontro dovuto al destino che farà si che i due diventino indispensabili alla vita dell’altro.
“Un adattamento per il teatro del soggetto e della sceneggiatura di ‘Quasi amici’ – spiega Alberto Ferrari nelle note di regia – è affascinante perché permette di dilatare, in drammaturgia teatrale, quelle emozioni che nascono per il cinema con un altro linguaggio, non solo visivo, ma anche filmico. Emozioni che devono irrobustirsi però con parole e simboli precisi sul palcoscenico per poter rimandare tutti noi a un immaginario condiviso con il quale far dialogare il proprio. E partecipare”.
Il prossimo appuntamento al Teatro Comunale di Pietrasanta è fissato per giovedì 23 febbraio con l’operetta: in scena ci sarà infatti “Il Paese dei Campanelli” con la compagnia Corrado Abbati. ( Programma completo su www.versilianafestival.it).
Per l’acquisto dei biglietti il botteghino del Teatro Comunale di Pietrasanta è aperto nei due giorni precedenti ogni spettacolo con orario 17 – 19 e il giorno stesso dello spettacolo dalle 17 fino ad inizio spettacolo. Biglietti disponibili anche su TicketOne. Info www.versilianafestival.it