9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Contrasti romantici: capolavori dell’800 per pianoforte e archi con l’Orchestra Giovanile Toscana

Nuovo appuntamento con l’Orchestra Giovanile Toscana, giovedì 3 agosto nella Sala Ferrario di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, dove l’Orchestra presenterà il concerto cameristico “Contrasti romantici. Capolavori dell’800 per pianoforte e archi”. Cinque gli artisti che si esibiranno sul palco: Alessio Ciprietti al pianoforte, Mihail Ion e Alice Palese al violino, Niccolò Corsaro alla viola e Gabriele Bracci al violoncello.

Il programma prevede il quartetto per pianoforte e archi in la minore di Mahler, composto dall’autore all’età di 16 anni e il quintetto in la maggiore Op.81 per pianoforte e archi di Dvorak. Due composizioni dal carattere contrastante, che renderanno l’ascolto del concerto ricco di emozioni.  Ciprietti, vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, sarà affiancato dai colleghi del quartetto d’archi dell’OGT.

- Advertisement -

L’Orchestra Giovanile Toscana è una realtà fondata nel 2020 con sede presso la Stazione Leopolda di Pisa, composta da più di 50 musicisti toscani tra i 18 e i 30 anni: studenti, neolaureati e giovani professionisti, provenienti principalmente dai conservatori di musica di Lucca, Firenze e Livorno. L’O.G.T. può offrire al pubblico formazioni che vanno dal duo alla grande orchestra sinfonica e programmi musicali dal barocco fino al repertorio contemporaneo e pop. L’associazione ha all’attivo oltre 40 concerti in tutto il territorio regionale: sinfonici, cameristici e musica sacra. La gestione è affidata a Gabriele Bracci e a Leonardo Percival Paoli.

Ingresso a donazione libera consigliata a partire da 5 euro. Prenotazioni: 0584 – 787251.

Maggiori informazioni su www.orchestragiovaniletoscana.com

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI