Nuovi e interessanti appuntamenti dedicati alla danza in programma mercoledì 26 giugno nell’ambito del DAP Festival di Pietrasanta, una rassegna che prevede fino al 6 luglio un cartellone di 30 eventi con stelle della danza classica e contemporanea prodotta dall’associazione culturale New Dance Drama, sostenuta dal Comune di Pietrasanta e la direzione artistica di Adria Ferrali.
Nel chiostro di Sant’Agostino alle ore 21.30 (ingresso a pagamento, biglietti e prenotazioni su TicketOne e con Whatsapp al numero 353-3350042), la compagnia Equilibrio Dinamico diretta da Roberta Ferrara presenta la sua nuova creazione intitolata “La Sagra della Primavera – Il rituale del ritorno”. Un lavoro coreografico che reinterpreta in chiave contemporanea uno dei grandi classici del repertorio, “La Sagra della Primavera” di Stravinsky esplorando il significato simbolico e rituale. Le coreografie sono della stessa Ferrara con la collaborazione della drammaturga Pompea Santoro e del compositore Benedetto Boccuzzi. In scena i danzatori: Giuditta Alfarano, Cecilia Alice Napoli, Gaia Triacca, Jennifer Mauri, Francesca Raballo, Leonardo Urgese, Marco Prete, Andrea Carozzi, Miu Sasaki, Alice Vittoria Badino.
In questa reinterpretazione del capolavoro di Stravinsky il rito del sacrificio è rivisitato come un momento di comunione e consapevolezza collettiva. L’obiettivo degli autori è quello di esplorare i concetti di “tempo cronologico” e “tempo psicologico” attraverso l’interazione tra la partitura originale e gli elementi elettronici aggiunti. Una ritualità come essenza del gesto, del tempo e della condivisione comunitaria, rappresentata attraverso il ciclo naturale della primavera. Una produzione realizzata in collaborazione con ArtGarage e Resextensa, con il supporto di istituzioni pubbliche. Le due presentatrici, Adria Ferrali e Sara Tartaglia indossano abiti di Martina Donzella di Forte dei Marmi.
Nel cartellone del DAP Festival sempre mercoledì alle 20.45 in Piazza XXIV Maggio a Marina di Pietrasanta, nuovo appuntamento gratuito del programma Invasioni: eventi estemporanei, danze invasive negli angoli più suggestivi di Pietrasanta. Lo spettacolo si intitola “Un ponte di speranza”. Una performance sviluppata dalla Spinae Dance Company della Norvegia e diretta dalla coreografa Magdalena From Delis. Questo evento si correla con la mostra di Lorenzo Queen, ispirata alla pace e all’armonia tra i popoli.
Il DAP Festival (Danza e Arte a Pietrasanta) è patrocinato da MiC, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pietrasanta, Reale Ambasciata di Danimarca. Ambasciata di Israele, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM). Il programma completo sul sito: www.dapfestival.com.