4.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 5, 2024

DAP Festival, i danzatori di Equilibrio Dinamico interpretano Stravinsky. Le Invasioni si spostano a Tonfano

Nuovi e interessanti appuntamenti dedicati alla danza in programma mercoledì 26 giugno nell’ambito del DAP Festival di Pietrasanta, una rassegna che prevede fino al 6 luglio un cartellone di 30 eventi con stelle della danza classica e contemporanea prodotta dall’associazione culturale New Dance Drama, sostenuta dal Comune di Pietrasanta e la direzione artistica di Adria Ferrali.

Nel chiostro di Sant’Agostino alle ore 21.30 (ingresso a pagamento, biglietti e prenotazioni su TicketOne e con Whatsapp al numero 353-3350042), la compagnia Equilibrio Dinamico diretta da Roberta Ferrara presenta la sua nuova creazione intitolata “La Sagra della Primavera – Il rituale del ritorno”. Un lavoro coreografico che reinterpreta in chiave contemporanea uno dei grandi classici del repertorio, “La Sagra della Primavera” di Stravinsky esplorando il significato simbolico e rituale. Le coreografie sono della stessa Ferrara con la collaborazione della drammaturga Pompea Santoro e del compositore Benedetto Boccuzzi. In scena i danzatori: Giuditta Alfarano, Cecilia Alice Napoli, Gaia Triacca, Jennifer Mauri, Francesca Raballo, Leonardo Urgese, Marco Prete, Andrea Carozzi, Miu Sasaki, Alice Vittoria Badino.

- Advertisement -

In questa reinterpretazione del capolavoro di Stravinsky il rito del sacrificio è rivisitato come un momento di comunione e consapevolezza collettiva. L’obiettivo degli autori è quello di esplorare i concetti di “tempo cronologico” e “tempo psicologico” attraverso l’interazione tra la partitura originale e gli elementi elettronici aggiunti. Una ritualità come essenza del gesto, del tempo e della condivisione comunitaria, rappresentata attraverso il ciclo naturale della primavera. Una produzione realizzata in collaborazione con ArtGarage e Resextensa, con il supporto di istituzioni pubbliche. Le due presentatrici, Adria Ferrali e Sara Tartaglia indossano abiti di Martina Donzella di Forte dei Marmi.

Nel cartellone del DAP Festival sempre mercoledì alle 20.45 in Piazza XXIV Maggio a Marina di Pietrasanta, nuovo appuntamento gratuito del programma Invasioni: eventi estemporanei, danze invasive negli angoli più suggestivi di Pietrasanta. Lo spettacolo si intitola “Un ponte di speranza”. Una performance sviluppata dalla Spinae Dance Company della Norvegia e diretta dalla coreografa Magdalena From Delis. Questo evento si correla con la mostra di Lorenzo Queen, ispirata alla pace e all’armonia tra i popoli.

Il DAP Festival (Danza e Arte a Pietrasanta) è patrocinato da MiC, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pietrasanta, Reale Ambasciata di Danimarca. Ambasciata di Israele, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM). Il programma completo sul sito: www.dapfestival.com.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI