Giovedì 7 luglio, alle 21,30 nel Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta, il DAP Festival presenta lo spettacolo De-Set della Mn Contemporary Dance Company che, con questa esibizione, torna al DAP Festival per la seconda volta.
Lo spettacolo De-Set segna il decimo anniversario del viaggio creativo di Michal Rynia e Nastja Bremec Rynia, che sono allo stesso tempo coreografi e danzatori di questo balletto. La coreografia è composta da un intreccio di danza, musica dal vivo e immagini suggestive, oltre ad includere alcuni temi delle loro performance passate, dove tematizzano le questioni archetipiche del rapporto uomo-donna e l’energia che alimenta la loro relazione traducendosi in amore. Lo stile di danza di Michal e Nastja è eccezionalmente organico e coerente, definito dalla perfezione dei movimenti e da un’impressionante espressione teatrale. Gli autori hanno connesso i loro ricordi e le loro storie passate in una nuova forma concettuale, co-creata con i musicisti del duo Silence, il cantante Boris Benko e il pianista Primož Hladnik, che quest’anno celebrano anche l’anniversario di vent’anni del loro percorso artistico.
La performance è stata prodotta con il supporto del Ministro della Cultura della Repubblica di Slovenia, e hanno contribuito alla sua realizzazione la drammaturga Ana Krzisnik Blazica, la set designer Aleksander Blazica, la costumista Ana Spacapan, il light designer Samo Oblokar e il sound designer Matej Celik. Lo spettacolo è una coproduzione della MN Dance Company con Cankarjev dom Ljubljana e in cooperazione con SNG Nova Gorica.
Il Campanile del Duomo è invece la scenografia, giovedì alle 20,45, dello spettacolo Entwined – Intrecciati con la Saltmarsh Dance Youth Company. Lo spettacolo rientra nelle proposte del programma Invasioni: eventi estemporanei, danze perturbanti e invasive negli angoli più suggestivi di Pietrasanta, dove le sperimentazioni coreografiche andranno ad affiancarsi alle opere dei più famosi maestri della scultura mondiale, dislocate per la città.
DAP Festival significa anche arte. Infatti nella Sala delle Grasce del Centro Culturale “Luigi Russo” fino al 17 luglio con ingresso gratuito rimarrà allestita la mostra Respiri. Espone per la prima volta in Versilia Yinon gal-on, giovane e quotatissimo fotografo israeliano, raffinato interprete della fine art. Nella mostra di Pietrasanta si possono ammirare le sue opere underwater. Maggiori informazioni: www.dapfestival.com