6.1 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 5, 2024

Sport e socializzazione: la Fondazione CRL finanzia la riqualificazione di impianti e la realizzazione di eventi

Sono in tutto 84 i progetti accolti nell’ambito del bando Sport e Socializzazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca di cui ben 20 ideati nelle aree della Versilia. “Un grande successo – afferma la Fondazione – per un bando tutto nuovo dedicato alle iniziative volte alla promozione dello sport tra i più giovani, anche come elemento aggregante e inclusivo, e a numerose attività di cruciale importanza per la costruzione di un tessuto sociale sempre più coeso e solidale”.

La Fondazione potrà così erogare oltre 500 mila euro per lo svolgimento di iniziative che vanno dal sostegno ai settori giovanili di associazioni affermate in svariati sport, molte delle quali rivolte in particolare ai disabili, e a tutta una serie di progetti che, con modalità e finalità differenti, concorreranno a migliorare la vita delle singole comunità proponendo occasioni di incontro, collaborazione e condivisione.

- Advertisement -

Per quanto concerne lo sport si va dal supporto al Club Nautico di Viareggio per la realizzazione dei Campionati giovanili di Vela al sostegno alla Ginnastica “Raffaello Motto”, fino alla realizzazione di una palestra all’aperto per lo svolgimento della disciplina del Calisthenics e agli interventi con cui il Comune di Viareggio potrà riqualificare l’area sportiva ‘Nottolino’ e il campo da basket ‘Diego Malfatti’ nel Quartiere Darsena.

Ma non solo. Grazie ai contributi del bando infatti il Comune di Massarosa organizzerà attività ricreative dedicate a ragazzi tra 10 e 17 anni, gli Sbandieratori di Seravezza potranno accogliere dopo più di 20 anni i Campionati italiani di bandiera e al Museo della Marineria di Viareggio si darà il via a nuove attività di divulgazione.

“Ma ciò che fa ben sperare – conclude la nota – è come sia stato profondamente compreso lo spirito che la Fondazione ha voluto imprimere a questo bando, poiché numerose sono le proposte in cui sport e socializzazione vanno ‘a braccetto’: ovvero iniziative che coniugano l’attività sportiva con un intento che va nel senso dell’integrazione, del reciproco aiuto e della crescita parallela di ragazze e ragazzi, al di là del genere, delle possibili forme di disabilità o delle situazioni di svantaggio sociale”.

L’elenco completo delle richieste accolte è disponibile sul sito www.fondazionecarilucca.it

      

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI