14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Decolla il Caffè Letterario della biblioteca “Giannini” col libro “Ricette in racconto” e la merenda del “Marconi”

Libri e cucina sono un binomio di particolare interesse tanto da essere al centro del nuovo Caffè letterario, promosso dalla Biblioteca comunale “Sirio Giannini” di Seravezza in collaborazione con l’Istituto Marconi, al via sabato 11 marzo.

Un’iniziativa nuova che vede la stimolante collaborazione tra la sezione alberghiero del Marconi e la biblioteca comunale, centrata sul progetto “Leggere di gusto” avviato dalla scuola seravezzina sotto la guida della professoressa Silvia Vannucci.

- Advertisement -

Una sinergia, quella tra biblioteca e Marconi, consolidata anche nell’ambito del Patto di lettura che coinvolge diverse realtà territoriali tra le quali, appunto, anche questa scuola superiore.

Il progetto, dopo le fasi propedeutiche tra scuola e biblioteca, si svilupperà nel corso dell’anno scolastico – quindi sino a giugno – con un appuntamento al mese che metterà ogni volta al centro dell’attenzione un libro su temi enogastronomici che sarà anche di ispirazione per gli studenti, impegnati a riproporre qualche ricetta, in una condivisione tra studenti, docenti e cittadinanza invitata a questi appuntamenti.

Il debutto di questo interessante percorso letterario-enogastronomico è in programma sabato 11 marzo alle ore 10.30 presso i locali della biblioteca a Palazzo Mediceo, con la presentazione del libro “Ricette in racconto” di Fiorella Chiappi, Marzia Rapè, Elena Sgherri, Patrizia Russo e Cecilia Taddei. Cinque donne che, nel corso del lockdown per la pandemia, si sono messe ai fornelli sperimentando e rileggendo ricette oggi raccontate assieme a emozioni ed esperienze di vita.

“Si tratta di una fruttuosa collaborazione tra la biblioteca e l’istituto Marconi – spiega Vanessa Bertonelli, assessore alla cultura e alla scuola superiore – finalizzata a promuovere la lettura come momento di piacere ma anche come strumento di conoscenza e di approfondimento per gli studenti di questa scuola che sapranno trovare nei libri, di volta in volta analizzati, gli elementi per stimolare la loro creatività, preparando aperitivi e merende che saranno condivisi in biblioteca con quanti vorranno partecipare a questi particolari appuntamenti. Il caffè letterario ha come obiettivo quello di approfondire letture legate al tema gastronomico, creando piacevoli occasioni di ritrovo, di ascolto e di degustazione, proprio come accade grazie al potere aggregativo della tavola”.

L’ingresso gli incontri è libero e gratuito. Per informazioni si possono contattare i numeri 0584757770/1 e 0584757733, oppure scrivere all’indirizzo email biblioteca@comune.seravezza.lucca.it.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI