9.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 23, 2024

Due mesi di film a Bussoladomani. Torna il Bicinema, in programma anche musica e spettacoli dal vivo

Il Bicinema si conferma per la terza edizione dopo il grande successo e l’apprezzamento ottenuto negli scorsi anni. “La rassegna cinematografica estiva nel parco di Bussoladomani a Lido di Camaiore – spiega l’amministrazione comunale – torna a essere una terra di racconti meravigliosi per un pubblico sempre più desideroso di celebrare il cinema sul grande schermo. Il nuovo cartellone proietterà gli spettatori nel passato, nel futuro e nel mito con una rassegna rivolta a tutti”.

Saranno due mesi ininterrotti di film, dai cult che celebrano i grandi registi come Stanley Kubrick e David Lynch, alle pellicole presentate in anteprima ai grandi festival internazionali da Venezia a Cannes, come Ennio e Top Gun: Maverick. Non mancheranno i film di animazione per i più piccoli, da Encanto, l’ultimo musical animato da Disney, a Sing 2, il divertentissimo seguito della Universal Picture. I confini tra immaginario e realtà diventeranno permeabili ben al di là degli spazi da noi concepiti con gli eroi del Marvel Cinematic Universe.

- Advertisement -

Sarà parte del programma anche una micro rassegna, Musica e Parole nel Cinema, di quattro eventi che porteranno sul palcoscenico del Bicinema musica e spettacoli dal vivo. L’arte di far ridere vedrà celebri personalità del mondo della comicità introdurre un grande cult della commedia, arricchendo gli spettatori non solo di una nuova prospettiva ma guidandoli nella visione stessa. L’arte della musica underground in collaborazione con il Ganz of Bicchio invece renderà protagonisti alcuni gruppi musicali che introdurranno il film della loro vita attraverso le melodie che li ha ispirati e appassionati. Danzando con il cinema sarà una serata dedicata alla danza e alle grandi coreografie rese celebri proprio dal film proiettato subito dopo.

Un evento speciale sarà dedicato a Orlok, l’inquietante conte protagonista di Nosferatu il vampiro, il capolavoro immortale del regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau che compie 100 anni. Per l’occasione il film muto uscito nel 1922 verrà proiettato nella sua versione restaurata e sonorizzato dal vivo.

Le proiezioni di luglio cominceranno venerdì 8 e andranno avanti fino al 28 di agosto grazie all’operato di Alfea Cinematografica, Alive Srl e Up studio.

“Un’esperienza sensazionale – dichiara il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto – con la quale abbiamo scoperto il Parco di Bussoladomani anche in tempi difficili in cui sembrava impossibile poter organizzare qualsiasi spettacolo: il Cinema, che seguirà la musica de La Prima Estate, resta il cuore pulsante del progetto di animazione dell’estate versiliese e toscana. Un grazie a tutta l’organizzazione e agli uffici”.

“Come molti sanno – commenta l’assessore alla cultura Gabriele Baldaccini – l’area di Bussoladomani avrà diverse manifestazioni durante questa estate. È finalmente un luogo che vivrà di spettacolo e dunque il Bicinema non poteva mancare. Abbiamo deciso di riproporre con entusiasmo questa manifestazione perché è stata un’esperienza assolutamente positiva, che ci ha permesso di capire le reali potenzialità di quell’area. Un’edizione che sarà ancora più ricca, toccando tutte le discipline dello spettacolo. Non solo cinema, ma anche musica, danza e una parte dedicata alla comicità. Sono davvero contento che queste esperienza possa andare avant”.

Anche quest’anno, conclude la nota dell’amministrazione, continua la collaborazione con l’associazione balneari, albergatori e il Centro Commerciale Naturale di Lido di Camaiore. All’assistenza e sostegno di Croce Verde e Misericordia, come già avvenuto in passato, si consolida il rapporto con Avis Zonale Versilia che prima di ogni proiezione, dalle 19 alle 20, organizzerà dei giochi per i bambini in modo che possano essere sensibilizzati al concetto di donazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI