13.2 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Aprile 24, 2024

“Equal Elevation”: al DAP Festival approdano la compagnia La Veronal e il progetto per il Museo Reina Sofìa

Il DAP Festival presenta domani sera, venerdì 1° luglio, alle 21,30 nel Chiostro di Sant’Agostino Equal Elevation, con le coreografie e la direzione artistica di Marcos Morau e la consulenza artistica di Roberto Fratini. In scena la compagnia La Veronal.

Lo spettacolo nasce come progetto creato per il Museo Nazionale d’Arte Reina Sofía di Madrid, in relazione all’opera di uno degli scultori viventi più riconosciuti: Richard Serra, del quale nella sala centodue del museo madrileno di arte contemporanea si trova la sua scultura Equal-Parallel: Guernica-Bengasi (1986). In questo quarto appuntamento con il DAP Festival, che sta riscuotendo uno strepitoso successo, saranno in scena i danzatori Lorena NogalMarina RodríguezManuel Rodríguez and Sau Ching Wong. Lo spettacolo è prodotto dalla compagnia La Veronal in collaborazione con il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía e realizzato con il sostegno di INAEM – Ministerio de Educación, Cultura y Deporte de España e ICEC – Departament de Cultura de la Generalitat de Catalunya. La produzione Esecutiva è di Juan Manuel Gil Galindo e Cristina Goñi Adot.

- Advertisement -

Marcos Morau in questo spettacolo intreccia un dialogo efficace tra danza e scultura dove si intersecano i movimenti prodotti dal suo collettivo La Veronal e la plasticità della scultura Richard Serra dedicata al bombardamento di Guernica (1937), episodio ripreso anche da Picasso nel suo capolavoro assoluto, e all’attacco di Bengasi del 1986. Accompagnato dalla musica di Steve Reich (musicista collaboratore e amico di Serra) La Veronal crea un dialogo tra la gravità del corpo e la sua capacità di profusione e dispersione. Morau nato a Valencia nel 1982, studia coreografia all’Institut del Teatre de Barcelona, al Conservatorio Superior de Danza de Valencia e presso il Movement Research di New York City, ottenendo il premio straordinario dell’Institut del Teatre. Oltre alla direzione della sua compagnia La Veronal, fondata nel 2005, crea coreografie per la National Dance Company of Spain, Scapino Ballet a Rotterdam, Skånes Dansteater, Göteborg Operans Danskompani, Ballet de Lorraine e Carte Blanche Norway.

Lo spettacolo Equal Elevation sarà preceduto da cinque proiezioni del DAP multimedia. La prima, Reverse Raven, è ambientata a Whidbey Island, Washington, e racconta della funzionalità di distruggere una fase della propria esistenza per iniziarne una nuova, coreografia e interpretazione di Alice Klock; Diorama è ispirato ai lungometraggi muti surrealisti e vede come protagonisti Maria Kotchetkova e Daniil Simkin; Pramashwar – The Infinite Dance of the Soul è prodotta e presentata da Dap Festival e YSGT, con il Patrocinio del Comune di Pietrasanta e la regia e il montaggio di Luca Ponzanelli e organizzata dalla New Dance Drama, con la direzione artistica e coreografia sono di Adria Ferrali direttrice artistica e ideatrice del DAP Festival. In questo filmato Nicola Stagetti è il Maestro scultore e i ballerini sono Tamara Fragale e Thomas Johansen; il cortometraggio Resti Nessuno, per la regia e montaggio di Luca Ponzanelli e la coreografia e interpretazione di Angelica Stella, si ispira alle parole di Pirandello e vuole rappresentare un viaggio verso la scoperta della vera essenza dell’uomo; infine, Horizon è un film di danza che si interroga su cosa potrebbe accadere se la linea della terra a quella del cielo non fossero più separate dall’orizzonte, ma  potessero unirsi per divenire infinite come un cerchio. Video di Fabris Šulin e musica di Horizons Into Battlegrounds, False Hopes by Woodkid Choreografia; danzatori della MN Dance Company/Michal Rynia, Nastja Bremec.

La Apeksha Mundargi Dance

“Key to Dream – Tale of a Crying River” è invece il titolo dello spettacolo in programma, sempre venerdì sera, alle 20,45 in piazza Stazione alla scultura di Kan Yasuda e alle 22,30 alla scultura “Peace Frame” in via Mazzini, nell’ambito della rassegna “Invasioni”. Protagoniste le compagnie Shahar Binyamini Dance, New Dance Drama e Apeksha Mundargi Dance. Con “Tale of Crying River“, la danzatrice racconta una favola indiana, attraversando gli spazi cittadini del centro storico di Pietrasanta; la via Mazzini diviene il fiume narrato nella favola, che con la sua forza purificatrice porta la pace cosi come l’artista raggiunge la porta di Nall, simbolo di congiungimento e di pace. 

Una delle opere in mostra del fotografo israeliano Yinon Gal-On

Fa parte del programma della sesta edizione del DAP Festival la mostra Respiri. Yinon Gal-On, allestita nella Sala delle Grasce dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Oblong Contemporary Art Gallery. Espone per la prima volta in Versilia Yinon gal-on, giovane e quotatissimo fotografo israeliano, raffinato interprete della fine art; è stato scelto per affiancare le grandi star della danza e del teatro e raccontare insieme il ritmo del respiro, dei pensieri e delle emozioni in arte: sensazioni palpabili permeate di suggestiva bellezza, che si intersecano nella mostra e nelle performance di danza e teatro. Nella mostra di Pietrasanta, che resterà aperta fino al 17 luglio (ingresso gratuito)  si possono ammirare le sue opere underwater.

Maggiori informazioni: www.dapfestival.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI