Ultimo sipario anche per La Bohème venerdì 25 luglio per l’ultima rappresentazione della stagione 2023 del titolo che ha inaugurato il 69° Festival Puccini.
La Bohème andò in scena la prima volta il 1° febbraio del 1896 al teatro Regio di Torino; all’indomani del debutto il critico de La Gazzetta Piemontese scriveva: “La Bohème, come non lascia grande impressione nell’animo degli uditori, così non lascerà grande traccia nella storia del nostro teatro lirico”. Evidentemente si era sbagliato: La Bohème è uno dei titoli d’opera in testa alla classifica delle opere più rappresentate al mondo, il capolavoro in cui Mimi è la struggente vittima della sorte, che la fa vivere povera, sola, malata, innamorata infelice e che muore tragicamente di tisi.
Al Festival Puccini, La Bohème si conferma sempre tra i titoli più apprezzati e vedrà in scena la bravissima Claudia Pavone nei panni di Mimì e Rodolfo interpretato da Oreste Cosimo che si consuma tra l’entusiasmo, le ambizioni, gli amori e le delusioni di un gruppo di giovani artisti. Lo spettacolo porta la firma nelle scene di Christophe Ouvrard e nella regia di Christophe Gayral.
Gli interpreti: il pittore Marcello Alessandro Luongo, il musicista Schaunard Sergio Bologna, il filosofo Colline Antonio Di Matteo, amici che ogni giorno devono ingegnarsi per combattere il freddo e mangiare ma, forti della loro profonda amicizia, affrontano con spirito goliardico i problemi del quotidiano. Alla bellissima storia di amicizia si aggiunge l’emozionante storia d’amore tra Mimì, Claudia Pavone e Rodolfo che culmina con la morte di Mimì e che segna la fine di tutti i loro sogni. Musetta sarà Federica Guida.
I costumi sono firmati da Tiziano Musetti, da un’idea di Edoardo Russo. Sul podio Manlio Benzi guiderà l’Orchestra e il Coro del Festival Puccini. Il disegno luci è firmato da Peter Van Praet. Completano il cast: Benoit Angelo Nardinocchi, Alcindoro Alessandro Ceccarini, Parpignol Marco Montagna, il sergente dei doganieri Francesco Auriemma. I movimenti coreografici sono di Angelo Smimmo, anche assistente alla regia, con Lorenzo Massimo Mucci. Sound designer Luca Bimbi. Il Coro del Festival Puccini è istruito da Roberto Ardigò, il Coro delle voci bianche del Festival Puccini è diretto da Viviana Apicella.
Info: 0584 359322 WWW.PUCCINIFESTIVAL.IT