6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Festival Puccini, ultima replica della Bohème con la regia di Christophe Gayral

Ultimo sipario anche per La Bohème venerdì 25 luglio per l’ultima rappresentazione della stagione 2023 del titolo che ha inaugurato il 69° Festival Puccini.

La Bohème andò in scena la prima volta  il 1° febbraio del  1896 al  teatro Regio di Torino;  all’indomani del debutto il critico de La Gazzetta Piemontese scriveva: “La Bohème, come non lascia grande impressione nell’animo degli uditori, così non lascerà grande traccia nella storia del nostro teatro lirico”. Evidentemente si era sbagliato: La Bohème è uno dei titoli d’opera in testa alla classifica delle opere  più rappresentate al mondo, il capolavoro in cui Mimi è  la  struggente vittima della sorte, che la fa vivere povera, sola, malata, innamorata infelice e che muore tragicamente di tisi.

- Advertisement -

Al Festival Puccini, La Bohème si conferma sempre tra i titoli più apprezzati e vedrà in scena  la bravissima Claudia Pavone nei panni di Mimì e Rodolfo interpretato da Oreste Cosimo che si consuma tra l’entusiasmo, le ambizioni, gli amori e le delusioni di un gruppo di giovani artisti. Lo spettacolo porta la firma nelle scene di Christophe Ouvrard e nella regia di Christophe Gayral.

Gli interpreti: il pittore  Marcello Alessandro Luongo, il musicista Schaunard Sergio Bologna, il filosofo Colline Antonio Di Matteo, amici che ogni giorno devono ingegnarsi  per combattere il freddo e mangiare ma, forti della loro profonda  amicizia,  affrontano con spirito goliardico i  problemi del quotidiano. Alla bellissima storia di amicizia si aggiunge l’emozionante storia d’amore tra MimìClaudia Pavone e Rodolfo che culmina con la morte di Mimì e che segna la fine di tutti i loro sogni. Musetta sarà Federica Guida

I costumi sono firmati  da  Tiziano Musetti, da un’idea di Edoardo Russo. Sul podio Manlio Benzi guiderà l’Orchestra e il Coro del Festival Puccini.  Il disegno luci è firmato da Peter Van Praet. Completano il cast: Benoit Angelo Nardinocchi, Alcindoro Alessandro Ceccarini, Parpignol Marco Montagna, il sergente dei doganieri Francesco Auriemma. I movimenti coreografici sono di Angelo Smimmo, anche assistente alla regia, con Lorenzo Massimo Mucci. Sound designer Luca Bimbi. Il Coro del Festival Puccini è istruito da Roberto Ardigò, il Coro delle voci bianche del Festival Puccini è diretto da Viviana Apicella.

Info: 0584 359322 WWW.PUCCINIFESTIVAL.IT

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI