La città di Pietrasanta, patria dell’arte figurativa, abbraccia la lirica internazionale. Domenica 10 aprile, alle 17, in occasione delle festività pasquali, il Duomo di San Martino ospiterà un affascinante e inedito concerto, promosso dal soprano Mimma Briganti con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
L’artista pietrasantina, acclamata interprete in Italia e all’estero delle più famose eroine del melodramma come Violetta (da La Traviata di Verdi), Mimì e Musetta (La Bohème di Puccini) e, nella prosa, di Miranda, ne “La Tempesta” di Shakespeare, si esibirà insieme alla contralto giapponese Yasuko Ido e con l’accompagnamento del Maestro Stefano Adabbo, all’organo, nello “Stabat Mater” di Giovanni Battista Pergolesi, una delle massime composizioni di musica sacra eseguite sulla passione di Cristo e sul dolore della Vergine davanti alla croce.
Yasuko Ido ha collaborato, tra gli altri, con Luciano Pavarotti, Vladimir Chernov e Miriam Gauci e vanta prestigiose esibizioni in tutto il mondo: nella sala concerti delle Nazioni Unite a New York, a Tokyo, in Olanda, Germania, Francia e, naturalmente, Italia. Il Maestro Adabbo, diplomato all’istituto musicale “Boccherini” di Lucca, è stato Direttore del coro al Teatro “La Fenice” di Venezia, al “Regio” di Parma e del Coro Lirico Toscano, collaborando, nel corso della sua carriera, con personalità del calibro di Riccardo Muti, Zubin Mehta e Daniel Oren.
La partecipazione al concerto è gratuita, l’accesso sarà consentito secondo le disposizioni anti Covid vigenti. Per informazioni: 0584-795500.