Fidapa BPW (Business Professional Women) Versilia festeggia i suoi primi dieci anni di attività, con due eventi in programma sabato 27 maggio a Villa Bertelli a Forte dei Marmi.
Il primo appuntamento è alle 9.30 nel Giardino d’Inverno con il convegno distrettuale Il metaverso la sua storia il suo futuro, a cura di Fidapa BPW Distretto Centro Task Force Innovazione, che sarà un momento formativo e una riflessione sulle discipline STEM, aperto al pubblico e rivolto anche agli studenti del territorio. Il progetto rientra nel Tema Nazionale Fidapa per il biennio 2021/2023 “Unite verso un fine comune: sostenere un’istruzione e formazione di qualità e promuovere l’equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva”.
Ricca e prestigiosa la scaletta degli interventi. Introduce Anna Maria Turchetti, presidente FIDAPA BPW Distretto Centro, che modererà l’incontro.
Seguono gli interventi:
- Alla scoperta di mondi virtuali attrattivi di Michèle Merger, Ricercatrice onoraria CNRS Parigi, Referente Task Force Innovazione Distretto Centro,
- Il metaverso ai tempi di second life con Adele Marra, Sociologa, Presidente della Sezione Versilia FIDAPA BPW Italy,
- Umani virtuali nel metaverso con Massimo Bergamasco, Direttore dell’Istituto di Intelligenza Meccanica, Scuola Superiore Sant’Anna.
- Le donne nel metaverso con Simonetta Pozzi, Formatrice e consulente in storytelling, XR e metaverso, autrice del libro Women in the Metaverse.
Alle ore 16 nella Sala Ferrario il secondo step, la Festa del Decennale Fidapa BPW Versilia con il concerto per pianoforte, fisarmonica e voce. Sul palco, il mezzosoprano Fidapa Valeria Mela, accompagnata dal pianista e fisarmonicista Gianni Martini. Seguirà il report delle iniziative più significative dei primi dieci anni di Fidapa BPW Versilia per celebrare insieme l’importante compleanno dell’associazione. Ingresso libero. Prenotazione 0584 787251