7.9 C
Comune di Viareggio
giovedì, Aprile 25, 2024

Film di qualità: al Centrale torna “Il Cinema ed Oltre”. Appuntamento il lunedì, si parte con “200 metri”

Una buona notizia per gli appassionati di cinema. Dopo due anni e mezzo di stop a causa della pandemia di Covid, lunedì 7 novembre riparte la rassegna “Il Cinema ed Oltre”, che compie 20 anni essendo nata nel febbraio 2002. La rassegna è ospitata dai gestori del cinema Centrale e patrocinata dal Comune di Viareggio.

Sono quattro gli appuntamenti previsti per il mese di novembre, sempre il lunedì con inizio alle ore 21 al cinema Centrale di Viareggio, e biglietto a costo ridotto: 6 euro. La programmazione è curata dall’esperto di cinema Giulio Marlia, ideatore del progetto nel 2002 in quanto dirigente del settore cultura del Comune di Viareggio. La finalità era e rimane quella di presentare film di qualità in prima visione, non programmati dal circuito commerciale della città. 

- Advertisement -

Il primo film in programma è “200 metri” (2020), scritto e diretto da Ameen Nayfeh, al suo esordio alla regia di un lungometraggio. Girato a Tulkarem nel 2019, il film è stato scelto come rappresentante della Giordania nella corsa all’Oscar al miglior film internazionale 2021, senza però venire candidato. Durata 86′. Cast: Ali Suliman, Anna Unterberger, Motaz Malhees.

“Mustafa e sua moglie Salwa vivono in Palestina in due paesi distanti solo 200 metri, divisi dal muro di separazione israeliana – si legge sulla pagina Facebook Eventi e Spettacolo Comune Viareggio nella presentazione del film – . Alla sera, quando tutto diventa buio, Mustafa accende una luce sul suo balcone per augurare la buonanotte alla moglie e ai figli che sono dall’altra parte. Quando uno dei suoi figli è vittima di un incidente, all’uomo non resta che precipitarsi al checkpoint dove gli viene negato l’accesso … “200 metri è la mia storia”, ha dichiarato il regista. “È la storia di migliaia di palestinesi, abituati ad adattarsi, a fare come viene detto e a camuffare i sentimenti. Ma questo non dovrebbe essere più accettabile. La libertà di movimento è un diritto umano fondamentale che appare come una favola in una realtà così brutale”.

Prossimo appuntamento lunedì 15 con “La notte del 12”, un noir malinconico di Dominik Moll. Seguono “Gli orsi non esistono” di Jafar Panahi e “Maigret” di Patrice Leconte. Per restare aggiornati sulla programmazione della rassegna, si può consultare la pagina Facebook Eventi e Spettacolo Comune Viareggio e il sito www.viareggiocinema.com.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI