Un’esperienza alla ricerca delle eccellenze dell’enogastronomia. La condotta Slow Food “Terre Medicee e Apuane” organizza per sabato 10 giugno un’escursione di un giorno a Massa Marittima (Grosseto) e dintorni per visitare un caseificio e una cantina che rappresentano due eccellenze dei loro settori, ovvero Saba Formaggi e Rocca di Frassinello, il tutto inframezzato dal pranzo al ristorante La Ciottolona, premiata con la chiocciola Slow Food.
Ma vediamo quali sono le caratteristiche delle aziende che saranno mete del viaggio. Da oltre 50 anni la ditta Saba svolge attività di allevamento ovino per la produzione di latte e formaggi. “Tradizione vuole che il benessere animale sia requisito fondamentale per ottenere un prodotto di qualità – si legge sul suo sito – . Ecco perché da sempre le nostre pecore vivono in piena armonia con l’ambiente che le circonda, una valle a metà strada tra rigogliose pianure e il mare. Negli ultimi anni per migliorare ulteriormente la qualità del nostro latte è iniziata una collaborazione con la facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, che ci ha guidati in una sperimentazione volta a creare un pecorino in grado di combattere il colesterolo ‘cattivo’”.
“La mia filosofia produttiva è semplice: ‘nessun compromesso’! – afferma Angela Saba sul sito del caseificio – . Produrre formaggio a latte crudo non lascia altre alternative se non il perseguire l’alta qualità e il rigore nei processi di lavorazione. La grande fortuna di possedere gli animali, accompagnarli sulle generose pianure maremmane, farli inebriare di natura, usufruire del loro latte e infine trasformare il prezioso alimento in prodotti di pregio. I miei formaggi; per me, gioielli irrinunciabili, con i quali rendo felici coloro che cercano eccellenza, bontà, ma soprattutto certezze alimentari”.
Dopo una degustazione di formaggi è previsto il pranzo alla Ciottolona, noto ristorante di Boccheggiano dove si possono gustare i piatti della tradizione culinaria toscana in generale e maremmana in particolare, reinterpretati con fantasia e passione dallo chef Duccio Frullani, cuoco dell’Alleanza Slow Food. Il ristorante è stato selezionato tra le migliori osterie d’Italia nella guida 2023 dell’associazione fondata da Carlo Petrini.
Infine tappa alla Rocca di Frassinello, nei pressi di Gavorrano. L’azienda è nata da una joint venture italo francese per cui, nei quasi 90 ettari di vigne, sono presenti sia vitigni italiani – Sangioveto e Vermentino – sia vitigni francesi – Merlot, Cabernet Sauvignon e Shiraz. Oltre che per i vini, è nota per la cantina disegnata da Renzo Piano e per ospitare un piccolo museo archeologico con i reperti ritrovati in una necropoli etrusca sul territorio dell’azienda. Quest’ultima tappa è da confermare in base alla disponibilità di posti per la degustazione.
Per informazioni e iscrizioni gli interessati possono scrivere una mail a terremediceeapuane@gmail.com oppure telefonare al 328 8740441 (Lamberto Tosi).