10.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 19, 2024

Giappone-Europa andata e ritorno. Il duo Ciardelli-Astesano suona brani che svelano le reciproche infuenze

Dagli Anime a Madama Butterfly: il japonisme 2.0 Ruutsu  è l’evento musicale in programma domenica 7 agosto alle 21 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, dove si esibirà il Duo The Girls in the Magnesium Dress, composto dalle giovani concertiste Valentina Ciardelli al contrabbasso e Anna Astesano all’arpa, con gli interventi del compositore Stefano Teani e la fotografa Barbara Cardini.

Ruutsu, che nell’alfabeto katakana giapponese significa Radici, è un disco dedicato al forte rapporto tra il Giappone e l’occidente europeo, dopo il passaggio dal lungo periodo Edo giapponese, (1603-1868), che aprì la strada ad una radicata influenza reciproca fra la musica colta europea e quella giapponese. Protagonista assoluto del disco è il compositore Yoshihisa Hirano, conosciuto per aver scritto la musica di importanti videogiochi e Anime, il più famoso tra tutti, Death Note, che ha voluto dedicare un brano proprio al duo, dopo aver ascoltato alcuni video delle musiciste. Tradizione e innovazione si fondono per dare vita ad un disco unico nel suo genere, un disco che accende tutti i sensi. A Villa Bertelli si potranno ascoltare melodie di ispirazione orientale composte ieri (Ravel, Puccini) con quelle di oggi (Ciardelli, Teani), insieme ad arie di autori nipponici, come Micho Miyagi e lo stesso Yoshihisa Hirano. 

- Advertisement -

Il motto delle The Girls in the Magnesium Dress, che sono un duo innovativo, in grado di fondere le sonorità del contrabbasso e dell’arpa come mai prima d’ora, è un una frase sibillina del compositore Frank Zappa: “Non c’è progresso senza deviazione dalla Norma. Il contrabbasso e l’arpa – aggiungono le due artiste- da sempre dedicati a un ruolo prettamente orchestrale, vengono da noi valorizzati ed esplorati nella palette di colori e possibilità sonore infinite”.  

Il duo collabora già con importantissime realtà Italiane e Europee come il Museo di Arte Orientale di Torino, la Fondazione De Sono, il Teatro del Giglio di Lucca, la London performing Academy of Music, il Carne Trust, Southbank Sinfonia e il Club dell’Unesco, tutti impegnati nell’ambizioso progetto del duo artistico: divulgare la musica e solidificare la tradizione cameristica per duo contrabbasso/arpa. L’evento è organizzato dall’associazione “Scholè”. 

Ingresso a pagamento 10 euro. Per prenotare i biglietti: 391-4021677 oppure francescasofiammetta03@gmail.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI