8.7 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 5, 2024

Gipsy jazz, “Omaggio a Django Reinhardt”. Concerto del quintetto di Angelo Debarre al Teatro dell’Olivo

Domenica 23 aprile, alle ore 21, il Teatro dell’Olivo ospiterà l’estro e la creatività di Angelo Debarre, protagonista del concerto “Omaggio a Django Reinhardt”

Nato in Francia da una famiglia di origine gitana, Angelo Debarre è dotato di una straordinaria versatilità e ben presto si è imposto tra i chitarristi gipsy jazz più brillanti in circolazione. Calca le scene dai primi anni ’80, ha all’attivo decine di produzioni discografiche e altrettante collaborazioni illustri, tra cui quelle con Bratsch, Biréli Lagrène, Trio Rosenber, Jon Larsen, Romane, Thomas Dutronc, Michel Donato e tanti altri.

- Advertisement -

Debarre si ispira alla tradizione musicale del leggendario Django Reinhardt, chitarrista tzigano che infiammò Parigi e tutto il vecchio continente nella prima metà del XX secolo, di cui è stato definito erede artistico.

Debarre in quintetto, insieme ai chitarristi Moreno Viglione e Miraldo Vidal, al contrabbassista Dario Deidda e al violinista Alessandro Vece, travolgerà il pubblico con la sua carovana di note dal Jazz alle più tradizionali sonorità Gipsy, interpretando brani tributo e opere originali in un affascinante viaggio nelle magiche atmosfere di primo Novecento.

Django Reinhardt

Il concerto è improntato al racconto musicale della vita di Django Reinhardt attraverso il suo maggiore esponente vivente. Introduzione in solo di Debarre che trasporterà il pubblico nella giusta atmosfera. Subito dopo si alterneranno standard jazz del periodo che daranno risalto alla coesione del quintetto mettendo in luce a turno ciascun artista. Ci saranno delle ballads tipiche della cultura manouche che i più ricorderanno di aver ascoltato in qualche pellicola hollywoodiana. Non mancheranno valzer e tradizionali manouche utili a portare sinergia e positività. La barriera tra pubblico e palco verrà tolta, così da creare una grande comunità intorno a un falò nel solstizio d’inverno.

Biglietti acquistabili su TicketOne. € 15,00 platea e palchi centrali. € 10,00 loggione e palchi laterali

Info: Ufficio Cultura del Comune di Camaiore. 0584 986356 – 333 – 334 – cultura@comune.camaiore.lu.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI