Svelati i primi due grandi ospiti dell’edizione 2023 di Prim’Olio Primovino, l’attesa manifestazione dedicata alle ricchezze del nostro territorio che arriva quest’anno alla quattordicesima edizione e che animerà il centro storico di Camaiore sabato 18 e domenica 19 novembre.
Ad impreziosire i due giorni sarà la presenza dell’ex nuotatore e personaggio televisivo Leonardo Tumiotto, produttore di vini, olio extravergine di oliva e tanto altro e la spumeggiante Peperita direttamente da Bake off Italia dove si è aggiudicata un invidiabile 3° posto. Due nomi importanti uniti dalla passione per la cucina, gli alimenti sani e i sapori genuini.
Non solo olio e vino! Sarà possibile trovare anche tanti altri preziosi prodotti sui banchi degli espositori presenti. Saranno felici di presentare e far assaggiare veri e propri gioielli della nostra terra come i vari tipi di miele, le tante lavorazioni del pane realizzato con tecniche antiche e moderne, di coltivazioni e allevamenti bio, e tanti altri prodotti eccezionali.
Tra le varie attività in programma anche un Talk Show sul quale si alterneranno i tanti ospiti della manifestazione e gli amici che interverranno per parlare di territorio, di coltivazione e di economia con un particolare focus sulla permacultura.
Confermato come ogni anno il Concorso del Miglior Olio dei Privati 2023, atteso contest a cui è ancora possibile iscriversi consegnando un campione di olio entro il 6 novembre (regolamento completo su www.inversilia.com).
Da quest’anno il concorso avrà l’importante dedica a Vittoriano Pierucci del Ristorante La Dogana che è stato un punto di riferimento della ristorazione della Versilia. Il vincitore sarà eletto e decretato da un Panel Test professionale che si svolgerà durante i due giorni della manifestazione tra coloro che avranno gareggiato per il miglior olio nuovo dei privati delle aree comprese tra le province di Lucca e Massa Carrara.
Collegato a Prim’Olio Primovino torna anche quest’anno il concorso fotografico “L’uomo e la montagna” curato da Leaf Creations, i cui vincitori vedranno le proprie foto esposte in una mostra dedicata presso l’impluvium di Palazzo Tori grazie alla collaborazione con il Civico Museo Archeologico.
Prim’Olio Primovino è una manifestazione organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia, nata da un’idea delle Cantine Angeli.
La rassegna si svolgerà sabato 18 e domenica 19 novembre in piazza XIX Maggio, piazza San Bernardino e piazza Diaz.
Partecipare alle tante iniziative è semplice, basta contattare la segreteria del Consorzio di Promozione Turistica della Versilia scrivendo a primolioprimovino@inversilia.com o telefonando al numero 333 – 2727145 (anche whatsapp)