Una partenza battezzata da una pioggia leggera quella di “Prim’olio Primovino”, la manifestazione nata da un’idea delle Cantine Angeli e organizzata dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia che sabato 19 e domenica 20 novembre ha invaso pacificamente il centro storico di Camaiore per festeggiare i tanti prodotti del territorio, primi fra tutti appunto l’olio e il vino.
“’Prim’olio Primovino’ è l’evento che racconta al meglio l’entroterra versiliese – ha dichiarato Carlo Alberto Carrai, presidente del Consorzio di promozione turistica della Versilia – . Qualità del prodotto, sostenibilità, rispetto del territorio, delle tradizioni, inclusione, convivialità solo alcuni degli aspetti cardine della manifestazione che oramai è divenuta simbolo della fine della stagione estiva e inizio di quella invernale. Grazie a tutto lo staff del Consorzio che ha reso possibile questa tredicesima edizione, a Camaiore e a tutti i cittadini che hanno partecipato alla sfida dell’olio nuovo e soprattutto perché sono i custodi della nostra tradizione”.
Una pioggia che poi si è dissolta e che non ha scoraggiato le tante persone che hanno raggiunto Camaiore che hanno avuto la possibilità di conoscere i tanti produttori locali e le loro proposte, assaggiare l’olio nuovo e gli altri prodotti del territorio e dedicarsi alle attività che la manifestazione dava la possibilità di fruire.
Tante le iniziative proposte nella due giorni, dai corsi per la potatura degli olivi sotto la guida del professor Foti della Scuola di Agraria alle visite al museo civico; dai giri in groppa agli asinelli dei Cavalieri delle Apuane alla mostra fotografica a cura di Leaf Creation; dalle escursioni archeologiche alle degustazioni.
Successo anche per il talk show condotto da Andrea Montaresi che ha animato i due pomeriggi a partire dalle 15 ed ha visto la partecipazione del testimonial della manifestazione Luca Calvani, attore e volto noto della TV che insieme alla signora Mariella e alla signora Annarella ha preparato in diretta un vassoio dei famosi “tordelli”.
Applausi per lui ma anche per gli altri ospiti tra cui la nutrizionista Gaia Rovai e Catia Bovi Campeggi di Slow Food, Alvaro Pardini de “I Sapori di Camaiore”, Alberto Billi de La Vigne del Grillo e il professor Foti senza dimenticare i tanti show cooking.
Applausi anche per i vincitori ei due concorsi: quello per il “Miglior Olio dei Privati 2022” andato a Roberto Viti e del concorso fotografico “L’uomo e la Montagna” andato a Micheal Maggiarin, fotografo di Creazzo (Vicenza) con la foto “Baita Welsperg”.
Gli organizzatori danno appuntamento all’anno prossimo per la 14esima edizione.