14.8 C
Comune di Viareggio
giovedì, Marzo 28, 2024

Il Cantico dei Cantici: spettacolo di danza nel Parco di San Rossore

Venerdì 1 luglio alle 18.30, presso il giardino di Villa Giraffa a Cascine Nuove a San Rossore, la rassegna ViviParco propone la danza con ‘Il più bel Cantico fra i Cantici’, spettacolo a cura di Concorda/MovimentoinActor liberamente ispirato alla traduzione di Guido Ceronetti.

Un testo poetico pieno di sensualità che fa parte del Vecchio Testamento ed il cui contenuto ha fatto sempre molto discutere per la profonda differenza di stile e di natura che si riscontra col resto della Bibbia. Bellissima ne è la traduzione di Guido Ceronetti a cui la compagnia si ispira e con cui la coreografa e regista Flavia Bucciero ebbe una corrispondenza nel 2002. Centrali nella messa in scena sono gli elementi della sensualità, del ricordo, della lontananza, del desiderio dell’altro, del vuoto e dell’assenza che si riempiono di assonanze con il modo della natura. Così come il ragionamento su come conciliare la distanza o meglio le distanze, l’allontanamento, la perdita delle persone amate con un’idea di permanenza dentro di noi.

- Advertisement -

Musica dal vivo di Antonio Ferdinando Di Stefano, danzatori e interpreti Luca Di Natale, Iolanda Del Vecchio, Federica Modafferi, con la partecipazione della poetessa Renzia D’Incà, disegno luci di Riccardo Tonelli, foto di Antonella Limotta e Marco Bizzarri.

Ingresso gratuito, prenotazione consigliata tramite la piattaforma Eventbrite, informazioni su www.parcosanrossore.org.

Tutti gli appuntamenti si svolgono verso il tramonto, dalle 18.30 alle 20 circa, e sarà possibile andare e venire in battello dal centro di Pisa, previa prenotazione e raggiungimento del minimo numero per attivare il servizio (per informazioni chiamare il centro visite di San Rossore allo 050530101 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, prezzo 10 euro a persona).

La rassegna ViviParco è organizzata dell’Ente Parco con la Regione Toscana, il contributo della Fondazione Pisa ed il patrocinio del Comune di Pisa, e si tiene dal 28 giugno al 29 luglio. La location principale degli eventi, a ingresso gratuito, è il giardino di Villa Giraffa a Cascine Nuove, a pochi passi dall’attracco del battello e dove passerà la ciclopista tirrenica prima di incrociarsi con la ciclopista dell’Arno grazie al futuro ponte ciclopedonale per San Piero. Un posto scelto sia per promuovere la mobilità green sia per valorizzare e far conoscere un’area caratteristica di San Rossore.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI