6.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Dicembre 6, 2024

Il Centro Storico si trasforma in un museo a cielo aperto. Torna “La Via dell’Arte”: tre settimane di eventi

Il Centro Storico di Camaiore si anima di arte e di cultura. Dal 23 luglio al 15 agosto torna “La Via dell’Arte”, l’evento promosso dal Comune di Camaiore, dall’Associazione Culturale Il Minotauro e dal Centro Commerciale Naturale Città di Camaiore. Un vero e proprio museo itinerante a cielo aperto, che porta nel cuore del capoluogo comunale tre settimane in cui musica, cucina, letteratura, pittura e scultura prenderanno la scena e regaleranno al territorio giorni di spensieratezza, bellezza ed intrattenimento.

Per tutto il periodo della manifestazione, i fondi sfitti del Centro Storico riprenderanno vita nel nome dell’arte, diventando veri e propri atelier artistici, dove pittori e scultori da tutta Italia troveranno casa: 26 partecipanti in tutto, ma con una nutrita rappresentanza di artisti camaioresi (quasi la metà) a fare gli onori di casa e a connotare “La Via dell’Arte” di un grande senso di appartenenza e attaccamento ma anche di slancio e supporto ai talenti locali.

- Advertisement -

Ma non solo arte intesa in senso stretto. Serate musicali diffuse su tutto il periodo, con due weekend (30-31 luglio e 6-7 agosto) che saranno dedicati ai bambini, con giochi ed intrattenimento. Il fine settimana del 6-7 agosto porterà a Camaiore anche una ventata di allegria all’insegna dell’enogastronomia, con lo spumeggiante show cooking degli chef Marcello Leoni e Andy Luotto. Insomma, Camaiore si prepara ad accogliere, per il secondo anno, un evento di grande importanza sotto tanti aspetti (turistico, culturale, artistico, enogastronico) per dare sempre più lustro al suo Centro Storico e al suo tessuto sociale, dinamico e radicato, moderno e intriso di tradizioni.

“Un progetto che continua e si sviluppa, con l’auspicio che si ripeta anche il successo dello scorso anno – commenta Domenico Monteforte dell’Associazione Culturale Il Minotauro -. Un importante investimento da parte di tutti gli organizzatori che ha pagato e pagherà, dando visibilità a Camaiore e al suo tessuto artistico-culturale. La risposta della città è stata importante, sia da parte degli organizzatori e dei partecipanti, che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione, che da parte dei visitatori, rimasti davvero molto entusiasti dell’iniziativa”.

“La volontà dell’Amministrazione nel promuovere e sostenere questa seconda edizione de ‘La Via dell’Arte’ è molto forte e decisa – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Claudia Larini – . Un evento importante che rende possibile la fruizione quotidiana della cultura e dell’arte facendo vivere ancor di più il nostro Centro Storico, che, in questa occasione, si arricchisce e si abbellisce. L’apertura e la rivitalizzazione dei fondi sfitti in Via Vittorio Emanuele sono un momento importante e significativo per tutta Camaiore, reso possibile dalla forte collaborazione tra Comune, tessuto commerciale e organizzatori dell’iniziativa”.

“La via dell’Arte è un progetto ambizioso che abbiamo sposato e nel quale crediamo fermamente, che porta dentro di sé la visione di una Camaiore bella e riconosciuta per le sue peculiarità – ha sottolineato la Vicepresidente del CCN di Camaiore Rita Romanini -. Un Centro Storico vivo e una città intera moderna e luminosa, che merita di avere un posto in primo piano in Versilia e nel mondo. Iniziative come ‘La Via dell’Arte’ concorrono a questi importanti obiettivi”.

A chiosa, le parole del sindaco Marcello Pierucci: “Sono molto entusiasta nel riproporre iniziate come ‘La Via dell’Arte’, che lo scorso anno ha riscosso molto successo e che siamo sicuri ci regalerà grandissime soddisfazioni anche in questa seconda edizione. Un progetto particolare, caratteristico e caratterizzante, che funziona e che piace, che attrae e che arricchisce: questi sono gli eventi su cui puntare per il vero rilancio del nostro Centro Storico e di tutto il Comune”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI