17.6 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 20, 2024

Il cinema dell’arte. Serata dedicata al Pontormo con il film di Carlo U. Quinterio e la storica Rachel Valle

Il grande schermo incontra il genio artistico. Evento da non perdere per i cinefili: giovedì 7 settembre alle 21 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli a Forte dei Marmi è in programma l’incontro intitolato Il cinema dell’arte. Carlo U. Quinterio racconta Pontormo

Per l’occasione, il noto regista e sceneggiatore fiorentino riporterà in Versilia il film da lui prodotto sulla vita del Pontormo. Si tratta di una versione ridotta, che sarà preceduta da una breve introduzione della storica dell’arte Rachel Valle, già conosciuta e apprezzata a Villa Bertelli in diverse occasioni. 

- Advertisement -

Valle tratteggerà la figura di Jacopo Carucci, conosciuto come Jacopo da Pontormo o semplicemente Nicola Pontormo, che è stato un pittore italiano di scuola fiorentina, esponente dei cosiddetti “eccentrici fiorentini”, i pionieri del manierismo in pittura. 

Quinterio è ormai rientrato a Firenze, dopo significative esperienze come regista e sceneggiatore ad Hollywood. Venti anni fa produsse il film “Pontormo. Un amore eretico” diretto da Giovanni Fago, con un cast d’eccezione: Joe Mantegna come protagonista, Laurent Terzieff, Galatea Renzi, Sandro Lombardi, Massimo Wertmuller, Andy Luotto, Vernon Dobtcheff. Il film racconta lotta dell’artista per difendere dall’accusa di stregoneria la sua musa ispiratrice e fu proiettato anche al Festival del cinema di Viareggio.

L’evento è promosso e sponsorizzato da Giulio Garsia, www.prosperitas.it . Ingresso libero. Prenotazione: 0584 787251.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI