7 C
Comune di Viareggio
martedì, Dicembre 10, 2024

Oro e argento per le Scuderie versiliesi nel Rally Casciana Terme: vince Nannetti davanti a Martinelli

Dominio dei team versiliesi del Rally Casciana Terme, penultima manche della Coppa Rally di Zona 6 a coefficiente 1,5 svoltasi nel fine settimana. La Scuderia Kappaerre di Lido di Camaiore è salita sul gradino più alto del podio dopo aver interpretato al meglio i chilometri della provincia di Pisa con la Renault Clio messa a disposizione di Filippo Nannetti, esemplare che gli ha permesso di vincere il confronto della classe Rally5. Argento invece per Giacomo Martinelli e Carlotta Dallai, a bordo di una Renault Clio allestita dalla Scuderia NDM Tecno di Massarosa.

Ad affiancare il pilota di Chianni è stata la copilota e compagna di vita Alessia Tasi, compartecipe di una performance aggressiva all’avvio delle prove speciali della domenica, in risposta ad una prova inaugurale – la Pontedera Città dei Motori – che lo ha visto accusare ritardo a causa di un’errata impostazione della traiettoria, particolare che lo ha costretto ad inserire la retromarcia costato una decina di secondi di troppo sul riscontro cronometrico. Quattro, le prove speciali vinte da Filippo Nannetti nel corso della gara, frutto di una performance che ha confermato la bontà del feeling con la vettura anche su fondo asfaltato, facendo leva su una comunione d’intenti che ha già garantito ottime sensazioni sui fondi sterrati del Campionato Italiano Rally Terra.

- Advertisement -

“Il primo giro di prove speciali lo abbiamo affrontato con il coltello tra i denti – il commento di Filippo Nannetti – ho vinto quasi tutte le prove esclusi i passaggi su Miemo e la prova di apertura. Poi, sul finale, ho amministrato il vantaggio e le gomme, cercando di non commettere errori e di capitalizzare il margine acquisito. Ringrazio la Kappaerre che, come sempre, mi ha messo a disposizione una vettura perfetta”.

Martinelli-Dallai in azione (foto AMICORALLY)

Quanto a Martinelli e Dallai, la gara era l’occasione per provare ad incrementare la leadership nella classifica di categoria Rally 5 della Coppa di zona 6, la cui vittoria assicurerebbe l’accesso alla finale unica nazionale. Con la Renault Clio Rally5 che li ha assecondati al meglio possibile, si erano prefissi l’obiettivo di un nuovo successo di categoria dopo quello conseguito a Lucca prima delle ferie. Dopo la seconda piazza al “Ciocco” lo scorso marzo, è arrivato comunque un altro piazzamento da podio, al secondo posto, dietro al vincitore.

“L’obiettivo era quello di sfruttare appieno il coefficiente maggiorato di punteggio – afferma NDM Tecno – e la missione si può dire sia stata portata a termine nel modo migliore, senza mai eccedere ma guardando al concreto, al punteggio di campionato, nella cui classifica hanno incrementato il vantaggio sui due diretti inseguitori, peraltro assenti a Casciana Terme”.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI