25.1 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

Il cinema ritrovato: “Daisies e le margheritine”, un inno alla ribellione nella Cecoslovacchia degli anni ’60

Ancora un appuntamento da non perdere per i cinefili al Cinema Scuderie Granducali di Seravezza. Nei prossimi giorni sarà proiettato “Daisies e le margheritine” di Věra Chytilová (Sedmikrásky, Cecoslovacchia/1966).

Due ragazze, una mora e una bionda, con lo stesso nome, Maria, e la stessa carica devastatrice. Insolenti e spregiudicate, combattono il tedio dedicandosi con spirito anarchico e nichilista alla ricerca del divertimento e del piacere. D’altra parte, se tutto nel mondo va storto, perché rigare dritto? “Una metafora della forza distruttrice della natura umana applicata alla civiltà moderna in generale e al sistema comunista in particolare” (Briana Cechová). Esponente della nuova onda cecoslovacca, Věra Chytilová firma una satira sociale irriverente e grottesca, radicale anche nella forma, libera e visivamente straripante. Un inno alla ribellione.

- Advertisement -

Interpreti: Jitka Cerhová (Marie I), Ivana Karbanová (Marie II), Julius Albert (l’uomo di mondo più anziano), Jan Klusák (l’uomo di mondo giovane), Marie ČeškováJiřina MyškováMarcela BřezinováOldřich HoraVáclav ChocholaJosef Koníček

Il film è stata restaurato in 4K nel 2022 dal Festival Internazionale del Cinema di Karlovy Vary, in collaborazione con il Národní filmový archiv di Praga, il Czech Film Fund, UPP e Soundsquare, a partire dai negativi immagine e suono originali e dai nastri magnetici originali di missaggio.

Sarà proiettata la versione originale con sottotitoli in italiano. Orari: giovedì 18, sabato 20 e domenica 21 ore 21,15.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI