16.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Aprile 19, 2024

Il fumetto, la nona arte. Disegni dal vivo e reading teatrale per la chiusura della mostra su Spoon River

Domenica 26 giugno alle ore 18.30 alla Piccola Galleria Engel in piazza Campioni a Viareggio si terrà l’evento di chiusura della mostra “Ombre: Spoon River a fumetti”. In programma due performance particolari, che racchiudono il significato di questa mostra di fumetti, dato che “il cartoon ha ormai da tempo assunto dignità di autonomo linguaggio artistico, così da essere riconosciuta quale ‘nona arte‘ che si pone in un ideale crocevia tra letteratura e pittura”, spiegano i promotori.

Ed è proprio questo punto d’incontro la linea guida di queste due iniziative: la prima esibizione riguarda la pittura, con tre giovani artisti (Claudia Tarabella, Edoardo Comaschi e Benedetta Baroni) che disegneranno dal vivo alcune tavole od illustrazioni seguendo il loro estro artistico; la seconda performance sarà invece di carattere letterario in tema teatrale e porterà in scena alcuni personaggi liberamente tratti dall’antologia di Spoon River, con protagonisti gli attori emergenti Stefano Francesconi, Rebecca Ingrosso e Isabella di Lelio.

- Advertisement -

In pratica domenica la Piccola Galleria “diventerà un vero e proprio laboratorio artistico legato al fumetto con il disegno dal vivo e con la libera interpretazione teatrale del capolavoro di Edgar Lee Masters. Questo due eventi racchiusi nel tardo pomeriggio chiuderanno ufficialmente la mostra”.

Il finissage sarà preceduto sabato  25 alle ore 18.30 da un’altra presentazione del libro “Ombre, oltre la collina”, volume illustrato interamente a fumetti e da cui sono state estratte le tavole in esposizione: insieme all’autore dei testi e sceneggiatore Gabriele Bitossi, interverranno Edoardo Comaschi e Lorenzo Nicoletta; modera Giulia Rovere. 

L’Associazione Promo-Terr (che gestisce il centro d’arte) annuncia infine la prossima mostra in programma: sabato 2 luglio con protagonista l’artista lucchese Mara Torre.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI