8.7 C
Comune di Viareggio
giovedì, Dicembre 5, 2024

Il mondo fantastico di Mauro Cristofani. L’autore presenta i suoi racconti con un dono speciale

Sabato 9 luglio alle ore 18 sarà presentato alla Piccola Galleria Engel in piazza Campioni a Viareggio il libro di Mauro CristofaniRacconti fantastici”, una raccolta di racconti nel quale l’autore prende per mano il lettore per trasportarlo in uno scenario fantastico. A tutti i partecipanti all’incontro l’autore regalerà una sua stampa firmata.

“La dimensione di Cristofani, in questo libro, è quella di una giovinezza perenne – scrivono gli organizzatori – , dove il protagonista scopre il mondo con gli occhi di un bambino, lo esplora con la trepida temerarietà dell’adolescente, lo gode con la capacità matura di cogliere i doni della vita, l’amicizia, l’amore, il gusto per tutte le cose belle create dalla natura e dall’uomo, con una felicità miracolosamente librata sulla inevitabile malinconia per la caducità delle cose terrene”.    

- Advertisement -

I “Racconti fantastici” possono essere considerati come “allegorie di episodi di vita vissuta, che chiamano in causa l’inesauribile vitalità di piante, di fiori, di animali più spesso minuti che ci circondano, in terra, in mare e nell’aria. Insieme ai tanti nomi reali, l’artista è capace di inventarne di nuovi, sempre molto musicali e perciò credibili”.

“Cristofani – concludono gli organizzatori – ha il dono di calamitare con sottili e allettanti sortilegi il lettore, grande o piccolo che sia, tanto da indurlo ad andare avanti fino ad immedesimarsi in una storia infinita di sensazioni e sentimenti, avvolti in un alone di sogno e di mistero. I protagonisti dei racconti vivono esperienze avventurose, tra fantasia e realtà, che si concludono quasi sempre in un finale rasserenante. Queste favole, che hanno il gusto smaliziato del divertimento, rivelano spesso lo svolgimento di una parabola, dotata in qualche caso di una sua morale positiva”.

Farà da cornice all’incontro l’esposizione di Mara Torre dal titolo “Il tempo” che resterà alla Piccola Galleria Engel fino a domenica 10 luglio, con orari pomeridiani (tutti i giorni) dalle 16.30 alle 19; sabato e domenica anche la mattina.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI