16.7 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 30, 2022

“Il Parco delle Stelle”: San Lorenzo e dintorni all’Oasi Lipu. Spettacoli, arte, escursioni al crepuscolo e golosità

In ogni ambiente naturale esistono delle aree non disturbate dalle luci artificiali in cui le persone possono riscoprire l’integrità del cielo con le sue migliaia di stelle. L’Oasi Lipu Massaciuccoli, in collaborazione con il Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, propone la XXVII edizione del festival “Il Parco delle Stelle”, nel suggestivo scenario naturale del Lago di Massaciuccoli, per riscoprire l’importanza delle oasi di oscurità, capaci di ospitare particolare fauna e di permettere l’osservazione della bellezza della volta celeste.

Mercoledì 10 agosto e giovedì 11 agosto
Ore 21 escursione a piedi crepuscolare notturna nella riserva naturale del Chiarone, curata dalle guide ambientali Lipu e dagli astrofili del gruppo AstroVersilia, fino a raggiungere l’esotico giardino della residenza d’epoca di Villa Ginori, in località “La Piaggetta”. La passeggiata sarà intervallata da una serie di performances teatrali e musicali sul tema della notte e della natura, e da uno spettacolo visuo – sonoro a cura del duo “Pentesilea” nel giardino della Villa.
Ore 23 escursione in battello sul lago per osservare le stelle cadenti ed esplorare la volta celeste.
Ore 23.45 rientro al porticciolo di Massaciuccoli e proseguimento delle osservazioni guidate del cielo con l’ausilio dei telescopi messi a disposizione dal Gruppo astrofili AstroVersilia.
Su richiesta, è possibile prenotare una degustazione a base di prodotti locali e tipici del Parco presso il Ristorante Le Rotonde, a breve distanza dalla sede Lipu.
Le due serate saranno a numero chiuso e su prenotazione ma sarà comunque possibile, dalle 22 alle 24, accedere, liberamente e senza prenotazione, alla Piazza del Porto di Massaciuccoli dove gli astrofili del Gruppo AstroVersilia, accompagneranno gli intervenuti in una visita guidata della volta celeste con l’ausilio di potenti telescopi astronomici. Sulla piazza sarà attivo un piccolo bar ed un carrettino dei gelati per il ristoro dei visitatori.

Venerdì 12 agosto serata conclusiva del festival con la rassegna “Arte in Volo”, interamente organizzata dai volontari e ad ingresso libero e gratuito. Una rassegna d’arte, di musica e spettacolo in cui si alterneranno performances di teatro, danza e musica tra passi di live painting e suggestive esposizioni artistiche che arricchiranno la suggestiva cornice naturale del Lago di Massaciuccoli. L’intera piazza del porticciolo sarà inoltre animata da vari stand di prodotti d’artigianato, un mercato contadino e di degustazione di prodotti tipici del Parco e sarà possibile effettuare gite notturne in battello e osservazioni astronomiche nella Riserva per osservare le stelle cadenti a cura del gruppo AstroVersilia.
Ore 19 ‘La Nave dei Folli’: performance auto poetica d’apertura, a cura dei volontari Lipu
Panzanella al Volo: buffet con panzanella e prodotti del Parco.
Planetaria: esplorazioni artistiche in libertà con Alberto Magnolfi, Max Babel, Rebecca Volpe, Federica Berti, Luca Brogi.
A partire dalle 20 ‘Polpo’: spettacolo comico di gioielleria ed equilibrismo; compagnia dei Karacongioli e Andrea Vanni
Adapa-Golem: performance di teatro danza e body-painting, a cura di Max Babel e Onda.
Le Sorelle Falasco: canzoni popolari tradizionali di resistenza e palude.
Ring of Fire: Spettacolo di acrobazia e fuoco, a cura di Manuel Vesta.
AfroQuiesa Orchestra: direttamente dal padule di Quiesa l’irresistibile ensemble funk fusion e afro-beat.
A partire dalle 22 esplorazioni astronomiche della volta celeste a cura del gruppo AstroVersilia.

Per informazioni e prenotazioni: Oasi Lipu Massaciuccoli Riserva Naturale del Chiarone, telefono 0584 975567, mail oasi.massaciuccoli@lipu.it

Inoltre continuano le escursioni gratuite effettuate dalle associazioni del territorio per promuovere una conoscenza e una fruizione sostenibile del territorio del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. In particolare Legambiente Pisa sabato 13 agosto organizza un’escursione alla scoperta della Riserva di Bocca di Serchio e domenica 14 agosto nella riserva integrale del Bosco del PalazzettoPrenotazione consigliata, visita gratuita, info al numero 320 4603529.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI