“In ogni ambiente naturale – si legge sul sito del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli – esistono delle aree non disturbate dalle luci artificiali in cui le persone possono riscoprire l’integrità del cielo con le sue migliaia di stelle”. Quindi, “l’Oasi Lipu Massaciuccoli, in collaborazione con il Parco , propone la XXVIII edizione del festival ‘Il Parco delle Stelle’, nel suggestivo scenario naturale del Lago di Massaciuccoli, per riscoprire l’importanza delle Oasi di oscurità, capaci di ospitare particolare fauna e di permettere l’osservazione della bellezza della volta celeste”.
Questo il programma.
Giovedì 10 e venerdì 11 agosto:
- Ore 20.30 – Escursione a piedi crepuscolare notturna nella Riserva naturale del Chiarone, curata dalle guide ambientali Lipu e dagli astrofili del gruppo AstroVersilia. La passeggiata sarà intervallata da una serie di performances artistiche sul tema della notte e della natura, a cura dei volontari Lipu e con la partecipazione speciale dell’ecomusicologo Luca Gambirasio, e da uno spettacolo teatrale a cura di Nemorea – compagnia di Teatro delle Foreste.
- Ore 23 – Escursione in battello sul lago per osservare le stelle cadenti ed esplorare la volta celeste.
- Ore 23.45 – Rientro al Porto di Massaciuccoli e proseguimento delle osservazioni guidate del cielo con l’ausilio dei telescopi messi a disposizione dal Gruppo astrofili AstroVersilia.
Su richiesta, è possibile prenotare una degustazione a base di prodotti locali e tipici del Parco presso il Ristorante Le Rotonde, a breve distanza dalla sede Lipu, a partire dalle 19.30.
Le due serate saranno a numero chiuso e su prenotazione ma sarà comunque possibile, dalle 22 alle 24, accedere, liberamente e senza prenotazione, alla Piazza del Porto di Massaciuccoli dove gli astrofili del Gruppo AstroVersilia, accompagneranno gli intervenuti in una visita guidata della volta celeste con l’ausilio di potenti telescopi astronomici. Sulla piazza sarà attivo un piccolo bar ed un carrettino dei gelati per il ristoro dei visitatori.
Sabato 12 agosto, “Arte in Volo”
A conclusione del festival “Il Parco delle Stelle”, viene proposta una serata speciale dedicato all’incontro tra arte, creatività e natura. La serata, interamente organizzata dai volontari e ad ingresso libero e gratuito, si propone come una rassegna d’arte, di musica e spettacolo in cui si alterneranno performances di teatro, musica e arti di strada con suggestive esposizioni artistiche che arricchiranno la cornice naturale del Lago di Massaciuccoli. Si svolgeranno inoltre osservazioni guidate del cielo a cura del gruppo astrofili di AstroVersilia ed escursioni notturne in battello sul lago (su prenotazione).
- Ore 19.30 – La nave dei folli: performance auto poetica d’apertura, a cura dei volontari Lipu. Cena volante: buffet con panzanella, lasagne, prodotti del Parco e birra artigianale. Ars in natura: esplorazioni artistiche in libertà con Alberto Magnolfi, Andrea Moneta e collettivo Le Artiviste. Vimana: installazioni sospese di Max Babel e Giulia Increspata.
- A partire dalle 20 – Felice Pantone, musico e cantastorie del terzo millennio. Wang Dang Doodle and The Pitchers: blues trio. Scen-Sen-So: gran maestro in deliri di clown. Ton Ramos Trio: musica brasileira.
- A partire dalle 21.30 – Escursioni in battello sul lago ed esplorazioni astronomiche della volta celeste a cura del gruppo AstroVersilia. (Per le escursioni in battello è necessaria la prenotazione).
Per informazioni e prenotazioni: Oasi Lipu Massaciuccoli – Riserva Naturale del Chiarone, 0584 975567 – oasi.massaciuccoli@lipu.it
(testo tratto dal sito del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli)