17.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 20, 2024

Seravezza festeggia il patrono San Lorenzo. Due giorni di appuntamenti: ecco il programma

Sono tante le iniziative in calendario per la festa di san Lorenzo, patrono di Seravezza, in programma domani e dopodomani (9 e 10 agosto). Due giorni di festeggiamenti messi a punto da Comune, Fondazione Terre Medicee e Pro loco, dando spazio alla tradizione ma anche a numerosi altri appuntamenti in ambito artistico, musicale, di spettacoli e solidarietà.

Si comincia domani (mercoledì 9 agosto) dalle ore 17 con il mercatino dell’artigianato a cura di QuercetArte e Pro loco che animerà le vie Fusco e Pea, mentre l’estemporanea d’arte dell’Associazione culturale Seravezziana Eventi porterà nel centro cittadino numerosi artisti.

- Advertisement -

Per i bambini sarà a disposizione un magico angolo con Truccabimbi, per rendere queste giornate di festa davvero particolari.

Alle ore 19.30 spazio ai buongustai con la stordellata sul fiume, presso la piazzetta SS. Annunziata (vicino alla Misericordia), con i volontari della Pro loco che porteranno in tavola i favolosi tordelli preparati secondo la ricetta tradizionale seravezzina, assieme a tanti altri prodotti tipici.

Alle 21.30, presso l’asilo Delatre, sarà aperta la fiera di beneficenza a cura della parrocchia e alle ore 22 la processione del santo patrono per le strade del paese, con l’accompagnamento della Filarmonica di Riomagno.

Una serata densa di iniziative che vedrà sul ponte della Passerella una esibizione di tamburo e voce a cura di Isole, un duo costituito da Angela Orlando e Gianna Careddu, mentre in piazza Carducci è in programma lo spettacolo di Massimo pugno di fuoco con la partecipazione di un trampoliere.

La tradizione si farà largo, attorno alle ore 22.30, con la focata diffusa nel greto del fiume Vezza: dal ponte della Passerella al Puntone saranno accesi i falò propiziatori come da lunga consuetudine, rendendo particolarmente suggestivo lo scenario del paese.

La festa proseguirà giovedì, festa di san Lorenzo, con l’apertura alle ore 9 degli stand del mercatino, la tradizionale fiera e l’estemporanea d’arte della Seravezziana Eventi.

Alle ore 10.30, nel duomo dei santi Lorenzo e Barbara, sarà celebrata la santa messa.

Altra tradizionale iniziativa è la tombola in programma alle ore 18.30 nella centrale piazza Carducci, quando sarà aperta anche la fiera di beneficenza al Delatre.

Alle ore 19.30 stand enogastronomici con la stordellata sul fiume e alle ore 21 il concerto della Filarmonica di Riomagno sul sagrato del duomo.

Al termine, attorno alle 22.30, lo spettacolo dei fuochi d’artificio dalla passerella medicea.

Giovedì rimarranno chiusi gli uffici comunali di Seravezza così come quelli della sede distaccata di Querceta e la biblioteca comunale Sirio Giannini.

In occasione dei due giorni di festività, Ersu modificherà gli orari del porta a porta per la raccolta di verde e carta nel capoluogo. Mercoledì 9 i residenti di Seravezza sono invitati a mettere all’esterno della proprietà i sacchi del verde entro le ore 7 (o la sera precedente) in quanto il servizio di ritiro verrà anticipato alle prime ore della mattina. Lo stesso vale per la raccolta della carta, in programma giovedì, con il conferimento in strada entro le ore 7 – o la sera precedente – in quanto il servizio di ritiro, anche in questo caso, verrà anticipato alle prime ore della mattina.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI