17.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 20, 2024

Il verismo di Baroni protagonista alla Galleria Engel. In mostra dipinti inediti ma anche fumetti e strisce

Mercoledì 1 giugno alle ore 18 alla Piccola Galleria Engel in piazza Campioni a Viareggio si apre la mostra “Mario Baroni: verista, dipinti inediti”. La rassegna, che sarà visitabile fino a domenica 12 giugno, propone una raccolta antologica del pittore viareggino centrata sul verismo con l’uso di tutte le forme pittoriche e di disegno.

“Piccoli e grandi quadri – spiegano gli organizzatori – , che riportano con grande maestria cavalli e cani, ma anche ritratti di comuni cittadini e personaggi più noti: il verismo di Baroni è vibrante e ricco di emozioni, un viaggio nel quale lo spettatore può ammirare il tratto deciso di un artista mai banale. Il verismo si riferisce a uno stile pittorico italiano del XIX secolo. Questo stile fu praticato in modo più caratteristico dal gruppo di pittori macchiaioli, che furono i precursori degli impressionisti francesi. Il verismo o realismo è la rappresentazione precisa, dettagliata e accurata nell’arte dell’apparenza visiva di scene e oggetti, cioè è disegnata con precisione fotografica. L’arte realistica è in gran parte una questione di tecnica e formazione, ben evidenziata nel disegno di Baroni”.

- Advertisement -

In occasione del vernissage, Mario Baroni racconterà in maniera informale la propria concezione personale dell’arte e della pittura, le opere che propone provengono dalla sua collezione privata, mai esposte al pubblico un modo di raccontare le sue passioni attraverso il disegno.

Baroni nasce e vive a Viareggio, dove lavora ed insegna in una scuola di pittura, ha frequentato il Liceo Artistico di Carrara esi è laureato in Architettura alla facoltà di Firenze.

In mostra saranno visionabili, anche alcuni fumetti e strisce, un vezzo quello dei cartoon nel quale l’artista ha saputo riportare la sua ironia ed il suo anticonformismo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI