19.3 C
Comune di Viareggio
giovedì, Settembre 29, 2022

Il volontariato fa rete. Incontro con il Cesvot per promuovere i servizi rivolti alle associazioni e conoscerne i problemi

Verificare lo stato di salute dell’associazionismo sul territorio e avviare iniziative a livello comprensoriale. Sono due degli aspetti emersi dalla riunione, svoltasi nei giorni scorsi a Querceta, promossa dal Cesvot (il Centro Servizi Volontariato Toscana) che ha scelto il comune di Seravezza per incontrare le associazioni della Versilia.

“Cesvot vicino a te”, questo lo slogan-programma dell’iniziativa, aveva l’obiettivo di presentare servizi e potenzialità di questa importante realtà, punto di riferimento per le associazioni grazie ai numerosi servizi messi a disposizione, tra i quali le consulenze di professionisti.

A illustrarli ai partecipanti è stato il presidente della delegazione di Lucca Pierfranco Severi, assieme al suo vice Bruno Vangelisti, alla presenza di una ventina di associazioni ma anche di amministratori locali come l’assessore all’associazionismo di Pietrasanta Andrea Cosci, l’assessore al sociale di Forte dei Marmi Simona Seveso e la consigliera con delega all’associazionismo Sabrina Nardini.

L’incontro era promosso con il patrocinio del Comune di Seravezza rappresentato da Marco Pellegrini, presidente del consiglio comunale e delegato ai rapporti con l’associazionismo, che ha colto questa opportunità per avviare un dialogo più stretto con le realtà territoriali.

“Un’occasione preziosa anche in vista dell’avvio di iniziative congiunte con gli altri Comuni – spiega Marco Pellegrini – . Sarebbe interessante una programmazione a livello comprensoriale, attraverso iniziative congiunte magari da programmare a rotazione su ogni territorio comunale”.

Ma l’incontro ha consentito anche di mettere un nuovo tassello alla riorganizzazione dei rapporti con l’associazionismo locale, strada sulla quale si è avviata l’amministrazione comunale innanzitutto con l’istituzione di un apposito ufficio che vuole rappresentare un interfaccia con le associazioni del comune.

“Una struttura indispensabile per un aggiornamento del mondo dell’associazionismo seravezzino – aggiunge Pellegrini – . Ci sono sulla carta, ovvero giuridicamente esistenti, una novantina di associazioni ma di fatto quelle attive sono sicuramente in numero inferiore. Per questo motivo l’ufficio da poco costituito ci consentirà di avere un quadro reale della situazione e, attraverso un contatto diretto con le varie realtà, potremo anche offrire un sostegno sotto il profilo degli adempimenti previsti dalla riforma del terzo settore”.

Le associazioni, infatti, potranno rivolgersi direttamente al Cesvot per gli adempimenti di legge o, in alternativa, contattare l’ufficio comunale che si offre come un utile interfaccia su procedure e iter burocratici previsti dalla legge.

L’ufficio associazionismo-sport-turismo del Comune, coordinato da Andrea Meccheri, si trova nella sede comunale (provvisoria) di via Fratelli Rosselli, 70 a Querceta, tel. 0584757704, con indirizzo email: ufficioassociazionismo@comune.seravezza.lucca.it.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI