17.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 16, 2024

Imprenditoria al femminile: Anna Maria Frigo e Sabrina Mattei raccontano al Rotary le loro esperienze

Imprenditoria al femminile, questo il tema dell’incontro tenutosi al Rotary Club Viareggio Versilia, presso l’Hotel Palace di Viareggio. Ospiti due imprenditrici, rappresentanti della Cna Lucca: Anna Maria Frigo, presidente Cna – Impresa donna della provincia di Lucca, e Sabrina Mattei, presidente Cna – Artigianato artistico, sempre della nostra provincia.

Anna Maria Frigo nel suo intervento ha parlato dell’imprenditoria femminile nel nostro territorio e del futuro delle aziende che prevederanno, a seguito delle nuove norme europee, l’inserimento dei bilanci di genere per favorire l’ingresso e la prosecuzione del lavoro delle donne. È emerso quanto in Italia le misure a favore della donna siano ancora molto scarse e come si dovrebbe lavorare a livello governativo per migliorare le misure di welfare.

- Advertisement -

Anche lo smart working, che avrebbe potuto essere un utile strumento, si sta invece riducendo ad un’opportunità sprecata poiché rimangono ancora poco ben viste eventuali sospensioni dal mondo del lavoro per i periodi necessari alla gestione della vita di una donna. Una nota di ottimismo è invece relativa ai bandi e le certificazioni oggi in corso in relazione ai progetti PNRR, opportunità molto interessanti che la Cna sta seguendo.

Sabrina Mattei ha invece raccontato della sua esperienza diretta come imprenditrice del marchio locale Borgo Solaio, per la realizzazione artigianale di borse a cui dà vita anche da materiali di recupero evidenziando la centralità del tema della sostenibilità. Il marchio toscano ha già ricevuto riconoscimenti importanti ed occasioni di esposizione in mostre internazionali di artigianato artistico.

”Ringrazio Anna Maria Frigo e Sabrina Mattei per la loro presenza e per la loro
disponibilità – ha detto al termine dell’interessantissimo incontro il presidente Bruno Ulisse Viviani – . Grazie a loro ci è stato possibile, in marzo, mese per eccellenza della donna, parlare approfonditamente dello stato di salute dell’impresa al femminile nella nostra provincia dimostrando, ancora una volta, come la realtà rotariana riesca da essere vicina ai propri territori e coglierne, valorizzandole, tutte le sue peculiarità”.

Le due imprenditrici hanno poi invitato tutti i soci a partecipare sabato 25 marzo prossimo, a Lucca, all’evento organizzato dalla Cna impresa donna. Una giornata a livello regionale, in cui al mattino si potrà essere condotti all’interno di Lucca in un percorso che ripercorrerà le vie della seta tra palazzi riconducibili a mercanti di un tempo, dove si respira ancora il mondo dell’artigianato lucchese. Al pomeriggio invece ci sarà un incontro con Debora Rosciani, giornalista de Il sole 24 ore, che presenterà il suo ultimo libro “Matrimoni e patrimoni”, alle ore 15:30, nella Sala del Pinturicchio in Borgo Giannotti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI