13.2 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Aprile 24, 2024

La vita oltre la morte. Studio sui gioielli di marmo delle sepolture eneolitiche lungo la costa toscana

In occasione di Amico Museo 2022 sabato 28 maggio, alle ore 18, nei locali di Villa Paolina a Viareggio, si terrà la conferenza “La vita oltre la morte: i gioielli di marmo dalle sepolture enolitiche della costa toscana“. Relatrice Alice Vassanelli (Università di Pisa).

La conferenza avrà per oggetto la presentazione al pubblico dei primi risultati del Progetto “M.A.R.M.O. -Metodologie di Analisi per la Ricerca sul Marmo preistoricO”, vincitore del Bando Regione Toscana “100 ricercatori per la cultura”. Il progetto M.A.R.M.O. ha messo in luce che i primi manufatti prodotti dall’uomo con questa risorsa erano piccoli gioielli in marmo a corredo di sepolture preistoriche eneolitiche della costa Toscana.

- Advertisement -

Durante la seconda metà del III millennio a.C. in Toscana si diffuse una considerevole produzione di ornamenti in marmo e calcare che sono stati rinvenuti esclusivamente in contesti sepolcrali. L’accuratezza dell’esecuzione testimonia un alto grado di specializzazione nella lavorazione di questi ornamenti. Le ricerche eseguite con moderne metodologie di indagine hanno permesso di riscostruire le antiche tecniche di fabbricazione con cui essi furono prodotti e di sottolineare la connotazione simbolica e ideologica che questi manufatti rivestivano per le popolazioni eneolitiche.

Info e contatti: tel. 0584 – 944580; https://www.cfs.unipi.it/eventi/la-vita-oltre-la-morte/

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI