10.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Dicembre 3, 2024

L’Antico Uliveto compie trent’anni. Festa con menù speciale, viaggio nel tempo enologico e tanta musica

Il ristorante “Antico Uliveto” di Pozzi di Seravezza, un punto di riferimento in Versilia per gli appassionati di enogastronomia, taglia il traguardo dei 30 anni di attività. Per festeggiare l’anniversario, i titolari Massimo Arata e Cristina Pellizzari organizzano una serata speciale per domenica 19 maggio.

Come è nato il ristorante?

- Advertisement -

“L’idea di creare il ristorante venne al padre di Cristina, Leopoldo Pellizzari che ne iniziò i lavori e scelse anche il nome ‘Antico Uliveto’. Il 19 maggio 1994 ebbe inizio l’avventura che ci avrebbe proiettati nel mondo della ristorazione versiliese”, raccontano Massimo e Cristina.

Perché la scelta di puntare su Pozzi?

“Abbiamo trovato un luogo immerso nel verde con radici storiche profonde, un mare di ulivi che si colloca fra il mare della Versilia e le splendide montagne Apuane. Incrocio di profumi e sensazioni dettate dalla direzione del vento, suono del mare e freschezza dei monti che caratterizzano questo territorio. Questo è il luogo in cui è nato trent’anni fa il ristorante Antico Uliveto, casa contadina trasformata in un ristorante che ha sempre fatto della qualità la sua bandiera”.

Qual è la filosofia che avete seguito?

“Da quel momento abbiamo perseguito sempre e comunque la direzione della qualità, nel cibo nel vino e nelle idee che queste materie associavano, anni di piacevole ricerca sempre con la volontà di progredire ed imparare, curiosità che ancora ci dà l’energia di proseguire in questo percorso. Collaborazione con i piccoli produttori locali, valorizzazione del territorio circostante, la filosofia Slow Food applicata e non solo discussa, l’energia profusa nella valorizzazione della cultivar Olivo Quercetano che tante soddisfazioni ci sta dando”.

Qualche ricordo particolare?

“Raccontare un’avventura lunga trent’anni, non è semplice, si dovrebbe fare un libro e quindi rischiare di esagerare con storie ed informazioni”.

Come festeggerete l’anniversario?

“Agli amici e clienti che vorranno essere con noi offriremo dapprima un aperitivo, poi la serata proseguirà con una cena a cui saranno abbinati tre Chianti di annate particolari ed introvabili: una cena che sarà anche un viaggio nel tempo enologico, Inoltre, la serata sarà allietata dalla musica della band Freak Out Funky Quartet”.

Questo il programma. Si parte alle 19,30 con l’aperitivo, poi alle 20,30 la cena. Questo il menù: flan di farina di castagne su vellutata di ricotta e gocce di olio evo Antico Uliveto; ravioli di zucca con pecorino al profumo di maggiorana; controfiletto di manzo alla chiantigiana con patate montate all’olio evo Antico Uliveto; dolce del compleanno. I vini abbinati saranno appunto tre Chianti Classico: “La Massa” 1998, “Fonterutoli” 2020; “San Giusto a Rentennano” 2001. La band che accompagnerà la serata è composta da Laura Bertelloni (voce), Slava Kopitsa (chitarra e voce), Vladimiro Carboni (percussioni) e Anacleto Orlandi (basso).

Per info e prenotazioni: tel. 0584 – 768882 oppure 328 – 5777902; pagina Facebook e sito www. antico-uliveto.it

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI