24.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

“L’ultimo valzer” del cinema del diavolo. Il film di Scorsese su The Band chiude la rassegna, poi le serate live

Gran finale per la rassegna “Il cinema del Diavolo”, all’interno del Seravezza Blues Festival: domani sera (mercoledì 19) alle 21.30 alle Scuderie Granducali è in programma la proiezione de “L’ultimo valzer”, di Martin Scorsese.

Il film, uscito nelle sale nel 1978, è dedicato al concerto d’addio tenuto due anni prima alla Winterland Arena di San Francisco dal leggendario gruppo rock “The Band”.

- Advertisement -

Le riprese dal vivo di quell’evento passato alla storia costituiscono il filo conduttore del documentario, integrato con emozionanti e coinvolgenti interviste ai membri del gruppo che ha accompagnato Bob Dylan.

Alla serata presero parte, in veste di cerimonieri e amici, star di fama mondiale: Ronnie Hawkins – il primo leader dei “The Band” -, Neil Young, Joni Mitchell, Van Morrison, Eric Clapton, Muddy Waters, Ringo Starr, oltre allo stesso Dylan.

Ancora oggi il documentario è considerato un modello di riferimento per chiunque voglia raccontare la musica con le immagini.

Con “L’ultimo valzer” si chiude il ciclo di appuntamenti curato dal regista Stefano Leone, cominciato lunedì con “Io non sono qui” e proseguito con “Margini”.

Da giovedì il Seravezza Blues Festival si trasferirà nel Parco di Palazzo Mediceo, con lo spettacolo teatrale “Un uomo chiamato Bob Dylan”. Venerdì è prevista la finale del contest “Road to Seravezza Blues”, mentre nel week-end spazio ai grandi concerti live con le star internazionali: The Cinelli Brothers (sabato) e Lachy Doley (domenica), introdotti da vari gruppi.

Il Seravezza Blues Festival è organizzato dall’associazione culturale Alexandre Mattei.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI