16.7 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 30, 2024

Mese Pucciniano: concerto gratuito di Rossana Casale all’Auditorium Enrico Caruso. Un tributo a Joni Mitchell

All’interno del programma del Mese Pucciniano 2022, sabato 17 dicembre alle 21 Rossana Casale sarà in concerto insieme ai suoi musicisti all’Auditorium Enrico Caruso di Torre del Lago Puccini ingresso libero su prenotazione.

“Siamo molto felici di aver inserito questo concerto all’interno del mese dedicato a Puccini -ha dichiarato l’assessore Sandra Mei -. In un programma ricco e con gioia accogliamo la nostra concittadina Rossana Casale, un concerto in forma gratuita che abbiamo voluto regalare a tutta la cittadinanza”.

- Advertisement -
Rossana Casale e Giorgio del Gingaro

“Per me è un grande onore potermi esibire nell’Auditorium Caruso, nella terra del Maestro Puccini di cui tutti noi musicisti siamo un po’ debitori e di farlo con questo concerto dedicato a Joni Mitchell – aggiunge Casale – , la madre di tutte le cantautrici, un progetto a cui tengo tantissimo che porto in scena con ottimi musicisti. Sabato sul palco ci sarà anche una piccola sorpresa, saranno presenti i miei allievi del conservatorio. Sarà davvero una bella festa”.

Il 4 novembre scorso è uscito l’album “Joni” su Etichetta Incipit Records distribuzione Egea, raffinato tributo di Rossana Casale alla cantautrice Joni Mitchell: 14 tracce per un’esperienza intensa e poetica di 70 minuti attraverso alcune delle canzoni più importanti della cantautrice americana con un inedito “In and Out of Lines”, omaggio della Casale alla stessa Mitchell.

“Sarà un concerto guidato dal jazz e dal contatto col pubblico. Il mio desiderio è di continuare il discorso iniziato con l’album – dichiara Rossana Casale – : gli accordi aperti della Mitchell ci daranno occasioni per nuove dinamiche. Il jazz si reinventa tutte le sere e l’unione forte che negli anni si è formata tra me e i musicisti creerà sul palco inattesi cerchi di energia, di arpeggi, suoni forte-piano, di emozioni tradotte in ritmo acceso o in silenzi e tutto questo lo faremo in ascolto con la platea. Le parole della Mitchell – aggiunge – sono al centro di questo lavoro, tutti noi le sentiamo molto. Seguiremo lei, rispetteremo le sue richieste ma ci sarà spazio per sovrapporre al suo anche il nostro racconto. Questa tournée avrà una vita di due anni – conclude – abbiamo tempo per vedere il concerto trasformarsi e volare alto. Accompagnata da questi grandi musicisti, sarà sicuramente così”.

E dopo l’Auditorium Enrico Caruso di Torre del Lago Puccini approderà il 23 dicembre alla prestigiosa Casa del Jazz di Roma.

Sul palco insieme a Rossana Casale ci saranno Emiliano Begni al pianoforte, Ermanno Dodaro al contrabbasso, Francesco Consaga al sax soprano e flauto traverso, Gino Cardamone alla chitarra.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI