17.1 C
Comune di Viareggio
martedì, Maggio 21, 2024

Michela Lombardi e le versioni jazz della “Pop Music”. Concerto con il trio di Andrea Fascetti

La cantante versiliese Michela Lombardi torna a cantare brani pop riarrangiati in chiave jazz, ma stavolta non si tratta dei suoi recenti dischi dedicati a Sting o a Madonna: sabato 11 maggio al jazz club “Il Rosolaccio”, in viale Versilia a Marina di Pietrasanta, sarà infatti ospite del trio del virtuoso del basso elettrico Andrea Fascetti, che nel 2013 la invitò per cantare sulle tracce del suo disco “Pop Music”.

Nel concerto “Pop Music” i musicisti capitanati da Fascetti – Andrea Garibaldi al pianoforte e Vladimiro Carboni alla batteria (ma il disco vedeva anche altri ospiti, come il trombettista Alessio Bianchi) – rileggono la storia della popular music proponendo arrangiamenti completamente diversi dalle versioni originali.

- Advertisement -

Come ogni buon lavoro artigianale che si rispetti, ogni brano è un pezzo unico: si va dalla commozione pura di “Una Notte in Italia” di Ivano Fossati al virtuosismo di “Police On My Back” dei Clash (uno dei due strumentali del disco, oltre a un brano dei Velvet Underground), dallo straordinario groove di “Touch From Your Lust” di Ben Harper alla swingante “Human Nature” di Michael Jackson (che già affascinò Miles Davis), per passare poi a ballad dense di toccante umanità come “War Baby” di Tom Robinson e “We Found Love” di Rihanna (in una versione inattesa, rarefatta e notturna). Degne di menzione anche la soulful “Thinking Of You” delle Sister Sledge (già ripresa da Paul Weller degli Style Council), la languida “Downtown Train” di Tom Waits e la gioiosa “This Must Be The Place” dei Talking Heads.

”Pop Music è uno straordinario viaggio nella musica popolare degli ultimi cinquant’anni – dichiara Lombardi – , e non vedo l’ora di tornare di nuovo sul palco con l’Andrea Fascetti trio a dieci anni dall’ultimo concerto insieme”.

Dove e quando: sabato 11 maggio, ore 21 (inizio cena dalle 20), al ristorante pizzeria jazz club “Il Rosolaccio”, viale Versilia 157, Marina di Pietrasanta. Prenotazione al 058424420.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI