13.7 C
Comune di Viareggio
lunedì, Aprile 29, 2024

“Musei del Sorriso”, il Festival propone altri quattro eventi nel segno di musica, teatro e gioco interattivo

Tanti gli appuntamenti questo fine settimana proposti dal Festival “I Musei del Sorriso”, organizzato dalla rete di musei aderenti al Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca.

In Versilia Pietrasanta e Viareggio ospiteranno due eventi all’insegna del teatro e del gioco interattivo. Il 27 agosto, alle 21.30, nel Giardino Barsanti nel complesso di S. Agostino di Pietrasanta la compagnia Coquelicot presenterà “La storia continua”, uno spettacolo-gioco interattivo liberamente ispirato a “La Storia Infinita” di Michele Ende, che attinge alle tecniche tipiche del Librogame. Il 28 agosto, alle 18, al Museo della Bonifica e dell’Irrigazione di Viareggio in via della Migliarina sarà invece la volta di “Acqua Matta”, uno spettacolo di burattini in baracca.

- Advertisement -

La storia continua” è un progetto nato in collaborazione con l’edizione 2019 di Lucca Comics & Games. Gli spettatori sono trasportati all’interno dell’immaginario de “La Storia Infinita”, il romanzo fantastico dello scrittore tedesco Michael Ende, campione di incassi e diventato poi un classico della letteratura per ragazzi. Solo grazie all’interazione col pubblico sarà possibile salvare “Fantàsia”, il mondo immaginario minacciato dall’avanzare del “Nulla”, una forza misteriosa che causa la sparizione di diverse regioni del regno. 

L’immaginazione, l’improvvisazione attoriale e il coinvolgimento degli spettatori saranno gli elementi chiave di questo spettacolo-gioco dai molteplici possibili sviluppi, che vedrà in scena gli attori Paolo Simonelli, Laerte Neri (nella foto) e Marica Bonelli. 

L’evento è realizzato con la collaborazione del Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi, della Casa Natale Giosué Carducci, del Museo Padre Eugenio Barsanti e del Museo Archeologico Versiliese Bruno Antonucci.

L’altro speciale evento del Festival dei Musei del Sorriso è “Acqua Matta”, a cura di Nata Teatro. Il museo della Bonifica e dell’Irrigazione di Viareggio ospiterà lunedì 28 agosto uno spettacolo di burattini per parlare del bene più prezioso: l’acqua. Un racconto sul suo uso e abuso, sull’inquinamento e sul valore infinito che essa può avere, soprattutto quando non c’è; i burattini, naturalmente, si esprimeranno in questa “protesta” a loro modo, con la comicità e la satira che li contraddistinguono, senza dimenticare le immancabili gag e bastonate!

La storia e i personaggi richiamano fiabe e leggende del Mediterraneo, come le storie di Giufà, i racconti della tradizione siciliana di Pitrè e le fiabe italiane di Calvino; Pulcinella, le Guarattelle Napoletane e la cruda e grottesca comicità di Gargantua e Pantagruel, personaggi inventati da Rabelais nel 1500, sono di ispirazione per lo sviluppo della linea comica di questa avventura.

Inoltre il Festival propone due concerti in programma nella Valle del Serchio: domenica 27 agosto, alle 17, nella chiesa dei S.S. Michele e Caterina di Colognora di Pescaglia si terrà “Lirica per i Musei”, con il trio composto da Francesca Maionchi, Claudio Sassetti e Stefano Adabbo, mentre lunedì 28 agosto, alle 21, in Piazza della Chiesa di Tereglio (Coreglia Antelminelli) si esibirà il gruppo NonsoloTango. I due eventi sono rispettivamente realizzati in collaborazione con il Museo del Castagno di Colognora e il Museo della Figura di gesso e dell’Emigrazione di Coreglia.

Stefano Adabbo

Colognora di Pescaglia ospiterà il concerto lirico intitolato “Lirica per i Musei”, con la direzione artistica del M° Graziano Polidori e le musiche di Verdi, Cilea, Puccini, Catalani, Gastaldon, Lehar, Morricone e Saint-Saens. Il trio in scena sarà composto dal soprano Francesca Maionchi, laureata con lode in canto lirico all’Istituto Musicale Mascagni di Livorno e al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, il tenore Claudio Sassetti, scelto nel 2001 per esibirsi davanti a S.M. la Regina Fabiola del Belgio per il premio internazionale “European Museum of the Year Award “ e il pianista Stefano Adabbo, diplomato in pianoforte al Conservatorio “Boccherini” di Lucca e in composizione, musica corale e direzione di coro al Conservatorio di Firenze.

Il quartetto NonSoloTango

Il secondo concerto in programma lunedì 28 a Tereglio (Coreglia A.) è intitolato “Musica e Cinema, un cielo di emozioni…” e vedrà esibirsi il quartetto “NonsoloTango”, formatosi nel 2002 con lo scopo di esplorare linguaggi musicali tipici del Novecento, come il tango argentino, le composizioni di Gershwin, la musica da film e il repertorio popolare europeo. Membri del gruppo sono Fabio Antonio Ditto (violino), Francesco Silvestri (tastiere), Michele Cosso (contrabbasso) e Giovanni Smiroldo (fisarmonica). Ad accompagnare il gruppo ci sarà il soprano Rosella Cascasi.

Tutti gli eventi del festival Musei del Sorriso sono gratuiti. Il calendario completo degli appuntamenti si trova al sito: http://www.museiprovincialucca.it/festival

Il Festival è organizzato dalla rete di musei aderenti al Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca – coordinati dalla Fondazione Paolo Cresci – in collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo,l’Ufficio Ufficio Politiche scolastiche, culturali e della comunicazione istituzionale della Provincia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara – Palazzo Ducale – 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it0039 0583 417483

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI