13.4 C
Comune di Viareggio
giovedì, Maggio 2, 2024

Musica da camera, concerto del Quartetto Borodin. Brani di Schubert, Brahms, Tchaikovsky e Rachmaninov

Tornano i concerti promossi dal Maestro Igor Raykhelson, in collaborazione con la Fondazione Villa Bertelli. Domenica 14 aprile alle 21 la chiesa di San Francesco a Vittoria Apuana ospiterà il Quartetto Borodin, in una performance di archi di altissimo livello interpretativo. 

Nato nel 1945, con quattro studenti del Conservatorio di Mosca, rimane uno dei pochissimi gruppi da camera esistenti con una longevità ininterrotta. Il mondo è cambiato dal 1945; il Quartetto Borodin, nel frattempo, ha mantenuto il suo impegno per la bellezza tonale, l’eccellenza tecnica e la penetrazione musicale. La coesione e la visione dell’ensemble sono sopravvissute ai successivi cambiamenti personali, grazie anche all’eredità comune condivisa dai suoi membri grazie alla loro formazione al Conservatorio di Mosca. 

- Advertisement -

Oltre ad eseguire quartetti, il Quartetto Borodin collabora con altri illustri musicisti per esplorare ulteriormente il repertorio di musica da camera. Tra i loro partner figurano Sviatoslav Richter, Yuri Bashmet, Michael Collins, Alexei Volodin, Barry Douglas, Mario Brunello, Elisabeth Leonskaja, Christoph Eschenbach, Boris Berezovsky e Nikolai Lugansky. Inoltre, ha prodotto un ricco patrimonio di registrazioni nel corso di diversi decenni per Etichette, fra le quali EMI, RCA e Teldec, compresi i quartetti completi di Beethoven per CHANDOS

Gli attuali membri del Quartetto sono Nicolai Sachenko, Sergei Lomovsky, Igor Naidin e Vladimir Balshin. L’evento sarà a ingresso libero.


Programma:

  • Johannes Brahms: Quartetto n.1 in do minore (opus 51 n. 1)
  • Pëtr I. Tchaikovsky: Andante Cantabile dal Quartetto per archi n. 1 in re maggiore, Op. 11
  • Franz Schubert: Scherzo dal Quartetto per archi n. 10
  • Sergej Rachmaninov: Romanza dal Quartetto per archi n. 1.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI