15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Musica e libri al Palace: Divier Nelli presenta “Deus est machina?” e al Blu Bar suona Barghetti. Torna il brunch

Sabato 10 dicembre, alle ore 16.30 presso l’Hotel Palace di Viareggio,  è in programma la presentazione del libro “Deus est machina?” di Divier Nelli (Vallecchi Editore). Con lo scrittore intervengono Isabella Tobino, presidente della Fondazione Tobino, e il professor  Riccardo Roni. A seguire al Blu Bar le musiche del pianista Adriano Barghetti. 

In un paese immaginario sui colli fiorentini, l’incontro-scontro tra Mattia, adolescente brillante appassionato di robotica e informatica, e una “macchina pensante”, che obbligherà il ragazzo a rispondere a una domanda fondamentale per salvare il mondo.  E’ questa la premessa di “Deus est machina?“, il nuovo romanzo di Divier Nelli edito da Vallecchi. Scritto con uno stile accattivante e innovativo e un registro narrativo particolarmente scorrevole, il libro spinge a interrogarsi su un tema filosofico antico e complesso, ossia su cosa davvero significhi essere umani. Pur avendo una macchina tra i suoi protagonisti, si tratta di un romanzo non dopato con algoritmi. 

- Advertisement -

“Nessuna intelligenza artificiale ha contribuito alle varie fasi di lavorazione – ha spiegato l’autore con una battuta – . Al termine della prima stesura ho realizzato che ‘Deus est machina?’ potrebbe rientrare nel genere fantascienza, in quello intimista e magari in altri, tutto mescolato insieme Non mi pongo mai il problema dei generi letterari. Non penso al mercato dei libri, alle mode o a lanciare un messaggio. Nemmeno ai lettori e alle loro aspettative. Non perché non mi interessino questi ultimi ma esattamente il contrario, voglio dare qualcosa che reputo genuino”, ha aggiunto Nelli, nato a Viareggio nel 1974, scrittore, editor e insegnante di narrazione, autore di numerosi racconti e romanzi.  

Il musicista viareggino Adriano Barghetti

Domenica dalle 12 alle 15 Aspettando il Natale al Palace con il brunch e le proposte della cucina diretta dallo chef Gianluca Grosso. “Vengono serviti piatti freschi e frizzanti lavorati con pazienza e semplicità, con una personalissima e innovativa visione dove convivono equilibrio di sapori, stile ricercato e armonia di ingredienti. Un gioco di elementi che si fondono con eleganza in un intreccio di estro, dedizione e tecnica. Una formula vincente e di successo già sperimentata nei mesi scorsi sulla terrazza panoramica dell’hotel”. E anche in questo caso l’intrattenimento musicale al Blu Bar sarà garantito da Adriano Barghetti. Il brunch domenicale sarà proposto anche il 18 dicembre. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI