17.2 C
Comune di Viareggio
venerdì, Settembre 20, 2024

Nasce “Pietrasanta, Cinema d’Autore” con un omaggio a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita

Nasce “Pietrasanta, Cinema d’Autore”. L’occasione è data dalla ricorrenza che si presenta nell’anno 2022: il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, mentre l’idea è di Alfredo Rossi, saggista e critico, autore di numerosi volumi sulla settima arte, a i quali “Splendore nell’erba” sul film omonimo di Elia Kazan e, in corso di pubblicazione, “La Via Lattea”, dedicato alla pellicola di Luis Buñuel.

“Pietrasanta ha una particolare predisposizione per ogni forma di creatività – si legge in una nota della Apuania Cineservice, la società che gestisce il cinema Comunale – , dalle arti figurative alla musica e alla danza, dalla scrittura al cinema. Ecco perché è nata l’idea di promuovere una manifestazione che alternerà proiezioni e momenti di approfondimento, da mattino a sera, con la partecipazione di alcuni dei maggiori esperti e conoscitori dell’opera di Pasolini, tra i quali Roberto Grieco, Piero Spila e Roberto Chiesi, Jean Gili, con cui sono in corso i contatti”.

- Advertisement -

E così, in occasione appunto del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (Bologna 1922), tra gli autori fondamentali del cinema italiano, il Comune di Pietrasanta promuove,
il 25 e 26 ottobre, due giornate di studio, a cura del saggista Alfredo Rossi, per approfondire la conoscenza del suo linguaggio cinematografico assolutamente innovativo, misto di lirica e provocazione. Sono previste proiezioni introdotte da esperti e critici che ne hanno esaminato stile, contenuti e versatilità culturale.

“Pasolini fu regista, poeta, romanziere, linguista, traduttore e saggista, pittore – si legge nella presentazione dell’iniziativa – . Attento osservatore dei cambiamenti della società italiana dal secondo dopoguerra sino alla metà degli anni Settanta, suscitò spesso forti polemiche e accesi dibattiti per la radicalità dei suoi giudizi e per le sue aspre denunce dei
costumi e di una certa ipocrisia borghese. Gli appuntamenti del mattino al MuSA saranno dedicati agli studenti, molti dei quali si avvicineranno per la prima volta all’opera di Pier Paolo Pasolini. Il pomeriggio e la sera saranno interamente dedicati alle proiezioni al teatro-cinema comunale “C. Galeotti”, accompagnate da brevi presentazioni. Insomma un’ottima
occasione per scoprire o riscoprire la figura di questo intellettuale al centro di un forte dibattito tra estimatori, moltissimi, e denigratori”.

Questo il programma delle proiezioni.

Martedì 25 ottobre:

SPETTACOLO ORE  18

UCCELLACCI, UCCELLINI

Regia: Pier Paolo Pasolini

Interpreti: Totò (Innocenti Totò / Frate Ciccillo), Ninetto Davoli (Innocenti Ninetto/ Frate Ninetto), Femi Benussi (Luna, la prostituta), Francesco Leonetti (la voce del corvo), Gabriele Baldini (il dantista / dentista), Riccardo Redi (l’ingegnere)Lena Lin Solaro (Urganda), Rossana di Rocco (un’amica di Ninetto)

Italia 1966 – Durata: 86’. EDIZIONE RESTAURATA

SPETTACOLO ORE  21.15

ACCATTONE

Regia: Pier Paolo Pasolini

Interpreti: Franco Citti (Vittorio Cataldi detto Accattone), Franca Pasut (Stella), Silvana Corsini (Maddalena), Paola Guidi (Ascenza), Adriana Asti (Amore), Mario Cipriani (Balilla), Roberto Scaringella (Cartagine), Silvio Citti (Sabino), Polidor (il becchino), Elsa Morante (Alina, una detenuta)

Italia, 1961 – Durata: 117’  EDIZIONE RESTAURATA

Mercoledì 26 ottobre:

SPETTACOLO ORE 18

EDIPO RE

Regia: Pier Paolo Pasolini

Interpreti: Silvana Mangano (Giocasta), Franco Citti (Edipo), Alida Valli (Merope), Carmelo Bene (Creonte), Julian Beck (Tiresia), Luciano Bartoli (Laio), Ahmed Belhachmi (Polibo), Pier Paolo Pasolini (il Gran Sacerdote), Giandomenico Davoli (pastore di Polibo), Ninetto Davoli (Anghelos)

Italia, 1967 – Durata: 104’ EDIZIONE RESTAURATA

SPETTACOLO ORE  21.15

IL FIORE DELLE MILLE E UNA NOTTE

Regia: Pier Paolo Pasolini

Interpreti: Franco Merli (Nur ed Din), Ines Pellegrini (Zumurrud), Ninetto Davoli (Aziz), Tessa Bouché (Aziza), Franco Citti (il Genio), Abadit Ghidei (Principessa Dunja)

Italia-Francia, 1974 – Durata: 129’  EDIZIONE RESTAURATA

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI