17.2 C
Comune di Viareggio
domenica, Maggio 5, 2024

Omaggio allo chansonnier Piero Ciampi. Una serata di grande musica d’autore al Teatro dell’Olivo

Stamattina in municipio a Camaiore è stato presentato l’evento dedicato a Piero Ciampi, in programma sabato 14 gennaio alle ore 21 al Teatro dell’Olivo di Camaiore. Nove artisti della scena nazionale sono pronti a salire sul palco per interpretare l’opera del grande cantautore livornese Piero Ciampi, nel 43° anniversario dalla scomparsa.

Dalla gavetta come chansonnier a Parigi ai capolavori degli anni Settanta che hanno riscritto la nostra musica d’autore, Piero Ciampi è stato uno dei più grandi interpreti della sua generazione. Amico degli ultimi, cantastorie e poeta, Don Chisciotte pronto a combattere i mulini a vento dell’indifferenza e di un successo posticcio, con la sua musica sembra scivolare eternamente verso il fondo di un pozzo che non si trova mai, ma dal quale salgono canzoni e poesie che via via raccoglie e di cui ci fa dono, sospingendoci insieme a lui verso un personale “porto delle illusioni”.

- Advertisement -

Il prossimo gennaio, a interpretarne le canzoni, le poesie, il vino e gli amori saranno ciampiani di lungo corso come Bobo Rondelli, Mauro Ermanno Giovanardi, Gerardo Tango, Porfirio Rubirosa, Alessia Arena e Chiara Riondino con Frank Cusumano, Gerardo Pozzi, Brandi, M.B. Bostik Group Banda alle Ciance Trio, Luca Faggella e Marco Lenzi.

Gli artisti saranno introdotti da Enrico De Angelis, giornalista, scrittore, critico e storico della canzone italiana, per anni al timone del premio Tenco e grande conoscitore di Ciampi, di cui tratteggerà il profilo musicale.

La serata del 14 gennaio, tra l’altro, aprirà una serie di eventi promossi dal Premio Ciampi e denominati “Piero Litaliano”; un tour itinerante che porterà la musica di Ciampi in giro per le città italiane, da Aversa a Firenze, da Genova all’Aquila, da Milano a Napoli.

Evento nell’evento, “Ha tutte le carte in regola per essere Piero Ciampi” sarà dunque la grande occasione per riscoprire un pezzo di storia di musica toscana e italiana nel luogo in cui viviamo. Nel luogo dov’è nata e dove ancora sa volare. L’appuntamento è sabato 14 gennaio 2023 alle ore 20.45. L’evento è promosso da AMM Associazione Musica Monteggiori e patrocinata dal Comune di Camaiore. Pochi i biglietti disponibili: ci si avvicina al sold out.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI