19.9 C
Comune di Viareggio
martedì, Settembre 27, 2022

Otto medici-scrittori presentano le loro opere nel Sant’Agostino. Musica con i B2 allo Spazio Agorà

Saranno otto i medici-scrittori protagonisti della serata che si svolgerà domenica 28 agosto alle ore 21,30 nel suggestivo chiostro di Sant’Agostino di Pietrasanta. L’evento, promosso dalla Fondazione Versiliana, sarà l’occasione per presentare al pubblico le loro ultime opere: Enrico Aitini con ‘Lanfranco tra arte e guerra 1936-1945’, Enrico  Consoloni con ‘Strage di Sant’Anna di Stazzema 12 agosto 1944’, Santo Gioffré con ‘Fadia’, Domenico Lombardi con ‘ I luoghi di Giosuè Carducci in Versilia’, Massimo Pardini con ‘Margot’, Giorgio Pini con ‘ Manlio Cancogni e Quelli che Non’, Alessandro  Salvati con ‘ Aghi di pino’, ‘Una vita’, ‘Viareggio e oltre’ e Patrizia Valpiani, presidente ‘Associazione medici scrittori italiani’ con ‘La Narrativa noir’. 

Tutti appartenenti all’ ‘Associazione medici scrittori italiani’, gli ospiti della serata, dopo un momento introduttivo nel quale l’attore Luca Lazzareschi leggerà alcune poesie, presenteranno le loro poesie e i loro racconti, alcuni di carattere storico e altri artistico, tratti dalle loro opere. Parteciperà alla serata anche il critico Giuseppe Cordoni, che presenterà ‘Lanfranco tra arte e guerra 1936-1945’ di Enrico Aitini. Condurrà la serata Claudio Sottili.

L’Associazione Medici Scrittori Italiani nasce nel 1951 a Torino da una idea del grande chirurgo e maestro della medicina Achille Mario Dogliotti. Da allora è sempre stata presente nel panorama letterario italiano con i suoi componenti prestigiosi, per citarne solo alcuni Carlo Levi, Mario Tobino e Andrea Vitali. Confluiscono nell’AMSI medici che coltivano la loro passione nel campo della poesia, della narrativa, nella saggistica e nella prosa d’arte. Attualmente i soci si avvicinano al centinaio e provengono da tutte le regioni italiane.

Gli appuntamenti sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma può subire variazioni. Programma completo su www.versilianafestival.it

Contemporaneamente allo Spazio Agorà di Marina di Pietrasanta avrà luogo a partire dalle ore 21,30 una serata all’insegna della musica con il duo musicale B2.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI