22.3 C
Comune di Viareggio
martedì, Luglio 9, 2024

Parata di stelle per la chiusura del DAP Festival. In Versiliana danzatori come Simkin, Kochetkova, Lobach, Chien-Pott

Serata finale per l’ottava edizione del DAP Festival che sabato 6 luglio alle 21.30 chiude il cartellone con l’attesissimo Gran Galà del DAP Festival sul Grande Palcoscenico della Versiliana a Marina di Pietrasanta. Una manifestazione di respiro internazionale diretta da Adria Ferrali, che per due settimane presenta spettacoli e danze dell’invasione nei luoghi più suggestivi di Pietrasanta presentati da alcune compagnie più importanti al mondo con stelle della danza classica e contemporanea.

Il Gran Galà vuole celebrare l’arte della danza tra innovazione e genialità, impreziosito dalla presenza di grandissimi nomi come: Maria Kochetkova, ballerina insignita del National Award, formatasi al Bolshoi e prima ballerina del Royal Ballet, dell’English National, dell’ABT del San Francisco Ballet; Sebastian Kloborg coreografo e danzatore danese del Royal Danish Ballet; artista che vanta una carriera prestigiosa, oltre a ricoprire il ruolo di Direttore Artistico Associato del DAP Festival fin dal suo debutto; e Daniil Simkin ballerino principale dell’American Ballet Theatre e del Staatsballett Berlin. La loro potenza scenica si unirà alla creatività di altre due star, la ballerina taiwanese e vincitrice del Bessie Award PeiJu Chien-Pott e il norvegese Thomas Johansen, che presenteranno il loro progetto artistico finale con i giovani professionisti Tamara Fragale, Jhaelin McQuay, Colibrì McMillan, Jaiden Morley, Lenai Wilkerson, Jaala Hall, Malachi Leakes, Dominique Guerra, Jack Ragland. Selezionati da Adria Ferrali al DAP College, i giovanissimi provengono da Beyond the Barre Cincinnati USA, Troy University Dance and Theater USA, Orlando Ballet USA, Cincinnati Ballet USA, Alabam River Region Ballet Montgomery USA, New Dance Drama.

- Advertisement -
Maria Kochetkova

Lo spettacolo inizia con “The Owls Falls” con la coreografia in prima nazionale di Sebastian Kloborg e gli interpreti Maria Kochetkova e Daniil Simkin e i costumi di Arthur Arbesser. I due artisti collaborano professionalmente da più di 15 anni e come inno ai viaggi nell’ignoto, la coreografia inizia dove finisce il libretto del 1895 del Lago dei Cigni. A seguire “Ghost” in prima internazionale ispirato alle opere omonime del Maestro della scultura Flavio Lucchini gentilmente concesse dal FLA FlavioLucchini Art Museum sotto la cura Oblong Art Gallery Forte dei Marmi/Dubai e i costumi del couturier Noell Maggini, le musiche di Z Sauce Music NYC, composte e interpretate al pianoforte dalla pianista Violetta Zambetti. Lo spettacolo prosegue con “Les Bourgeois”, interpretato da Daniil Simkin con le coreografie di Ben Van Cauwenbergh, musica di Jean Corti.

Oltre a queste straordinarie figure, Kammerballeten diretto dal pianista compositore  Alexander McKenzie, accompagnate da musica dal vivo del Trio Vitruvi con la violinista Teresa Deutsch e il cellista La Cour Jacob, e con una coreografia firmata dal celebre Paul Lightfoot e illuminata dal famoso light designer Roger Irman, renderanno il Gran Galà un evento eccezionale. La compagnia presenta la performance “Selvportræt” in prima nazionale con le star della danza: Maria Kochetkova, Toon Lobach, ballerino olandese di appena 26 anni che ha già preso parte ad una delle più importanti compagnie di danza dell’Olanda: la celebre Nederlands Dans Theater; e Roger Van der Poel. Un’opera intima e personale intrecciata dai personaggi che rappresentano la Vita, l’Amore e la Morte. Ispirato all’antico mito delle Moire; tre dee che assegnavano il destino di un mortale alla nascita tessendo insieme un filo.

Ingresso a pagamento, biglietti e prenotazioni su TicketOne e con Whatsapp al numero 3533350042. Dopo lo spettacolo artisti e staff saranno lieti di incontrare il pubblico presso Zanzibar Versilia con assaggio di dolci di Alex Pasticceria Querceta.

PeiJu Chien-Pott ( foto Christopher Jones)

Il DAP Festival (Danza in Arte a Pietrasanta), è prodotto dall’associazione culturale New Dance Drama, sostenuto dal Comune di Pietrasanta e diretto dalla direttrice artistica Adria Ferrali e dalla direttrice esecutiva Sara Tartaglia che per l’occasione nel ruolo di presentatrici della serata indosseranno gli abiti couture di Atelier Laura Sposa Chic. Il Festival è patrocinato da MiC, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Pietrasanta, Fondazione Versiliana, Reale Ambasciata di Danimarca, Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (PAM) è supportato da Stagetti Marble studio, Tzora Vineyards, Rosa Store e da mecenati quali Oxana Bondarenko e Vladimir Tsyganov.

Il programma sul sito: www.dapfestival.com o sulle pagine social del DAP. Info, 3334723918, e-mail: info@dapfestival.com

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI