34 C
Comune di Viareggio
venerdì, Luglio 19, 2024

Inaugurato il “Punto Europa” nei locali ex Apt a Viareggio. Informazioni sulle opportunità per studenti e aziende

E’ stato inaugurato oggi, venerdì 5 luglio, alla presenza della rappresentanza in Italia della Commissione Europa e degli uffici in Italia del Parlamento Europeo, il ‘Punto Europa’ della Provincia di Lucca, a Viareggio, che ha sede negli spazi dell’ ex Apt in Passeggiata. Un ufficio che si aggiunge a quello a Lucca, a Palazzo Ducale, nei locali dell’Antica Armeria.

Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia, Luca Menesini; il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra; Massimo Pronio, in rappresentanza della Commissione Europea a Roma; Fabrizio Spada, dell’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo; Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte e Alberto D’Alessandro, presidente di Casa Europa Viareggio.

- Advertisement -

Il ‘Punto Europa’ è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Provincia di Lucca e l’Università di Siena che, all’interno dell’ateneo, vede operare il Centro Europe Direct di Siena, centro informativo della Commissione europea sul territorio. Un’iniziativa che prende le mosse dalla convenzione siglata a Palazzo Ducale lo scorso 24 gennaio tra i due soggetti e dalla manifestazione di interesse per l’affidamento del ‘Punto Europa’, vinta dall’associazione di Promozione sociale ‘Casa Europa Viareggio’.

“E’ con grande soddisfazione che diamo il via all’operatività di questo importante presidio sul territorio – commenta il presidente della Provincia, Luca Menesini -. Lo scopo del ‘Punto Europa’, sia a Viareggio che a Lucca, è quello  di favorire l’accesso all’informazione sull’Unione Europea. I due presìdi sono a disposizione delle scuole, degli studenti e degli insegnanti, per sostenere l’accesso alle opportunità legate sia agli scambi per studio sia ai tirocini. Non solo: ci si possono rivolgere anche le associazioni e gli enti locali per poter cogliere le opportunità legate ai bandi e ai programmi europei che rendono disponibili risorse economiche importanti”.

L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di promuovere e stimolare la percezione della dimensione europea, quale valore aggiunto per lo sviluppo economico e sociale del proprio territorio. Gli sportelli ‘Punto Europa’ aiuteranno a promuovere iniziative e attività congiunte sui temi della cittadinanza europea e contribuiranno ad avvicinare l’UE ai cittadini, rispondendo anche a domande sulle politiche, sui programmi e sulle priorità dell’Europa.

Il ‘Punto Europa’ di Viareggio è aperto il lunedì, il martedì e il venerdì dalle 10 alle 12.30.
Il ‘Punto Europa’ di Lucca è a disposizione il mercoledì e il giovedì dalle 15 alle 17.

Related Articles

ULTIMI ARTICOLI