“Il Natale è la festa più importante e significativa dell’anno, un momento che deve rappresentare gioia, serenità e pace per tutti, a cominciare da più bisognosi: gli anziani soli, le famiglie in difficoltà e le persone senza una fissa dimora”. E’ con questo spirito che il Rotary Club Viareggio Versilia ha attuato una serie di iniziative a sostegno di queste categorie.
Assieme alla Croce Verde di Viareggio, ha organizzato e dato vita ad un evento di grande solidarietà: “Un Natale solidale e condiviso”. In un clima di grande serenità, domenica 18 dicembre, i soci del Club Rotary ed i volontari della Croce Verde hanno procurato e servito uno speciale “Pranzo di Natale” ai bisognosi della nostra città, presso la mensa dell’oratorio della chiesa di Santa Rita al Campo di Aviazione. Un’iniziativa fortemente voluta dal presidente del Rotary Club Bruno Ulisse Viviani insieme alla presidente della Croce Verde Carla Vivoli, “uniti con il desiderio di donare un po’ di felicità, perché il Natale è proprio la
festa delle feste, in cui tutti devono trovare posto in una tavola e condividere questo particolare momento dell’anno.
Inoltre, il Rotary Club Viareggio Versilia, in concomitanza con le festività natalizie, ha promosso una “Raccolta alimentare” nata con l’intento di intervenire a rotazione in tutte le zone del nostro comprensorio. In questa annata è stata destinata a persone bisognose nel comune di Camaiore ed in particolare è stata individuata l’Associazione Caritas della Parrocchia di S. Maria Assunta che da tempo è impegnata ad aiutare chi ha bisogno di aiuto.
La risposta dei Soci del Rotary Club come di consueto non si è fatta attendere. Infatti, davvero ingente è stata la quantità di materiale di prima necessità, generi alimentari e quanto altro necessario che è stata raccolta (circa 800 Kg.) oltre ad un importante contributo di natura economica che è stato trasformato in buoni spesa da spendere presso un supermercato cittadino, per un importo complessivo vicino a 5mila euro.
“La giornata organizzata con la Croce Verde – ha dichiarato il presidente Viviani – ci ha toccato il cuore nel profondo e quando abbiamo pensato a questo progetto non ci eravamo resi conto, sino in fondo, del valore che poteva rappresentare. Regalare un giorno di serenità e chi è meno fortunato di noi e condividere un pasto caldo ha rappresentato un valore aggiunto così come siamo soddisfatti della riuscita della nostra raccolta alimentare che potrà aiuterà le famiglie in difficoltà del nostro territorio”.
“Abbiamo accolto con grande entusiasmo la proposta di Viviani – ha sottolineato la presidente Carla Vivoli – lo scopo della nostra associazione è da sempre quello di essere al servizio dei cittadini e quello di aiutare chi ha più bisogno e l’iniziativa di domenica scorsa è stata per tutti noi un’esperienza nuova che ci ha riempito di amore”.
Ed è un ringraziamento dal profondo del cuore quello che Serenella Zappelli rivolge al presidente Viviani ed a tutti i soci del Rotary Club Viareggio Versilia. “Noi in questo momento stiamo assistendo oltre 90 famiglie in difficoltà del nostro territorio e questi buoni pasto e la raccolta alimentare sono davvero un gesto molto prezioso che ci consentirà di aiutare e donare un po’ di gioia e serenità nel periodo natalizio. In questo momento anche noi, come associazione, fatichiamo a reperire aiuti ed è per questo che a nome della Caritas della Parrocchia di Santa Maria Assunta di Camaiore e di tutte le famiglie che coinvolgeremo vi ringraziamo con tutto il cuore, per questo straordinario gesto”.
“Voglio ringraziare tutti i soci del mio Club che hanno contribuito alla riuscita delle nostre iniziative – conclude Viviani – ed auspico che questo sia l’inizio di un percorso e che altre iniziative di questo genere possano ripetersi anche con un più ampio coinvolgimento dei cittadini e di altre organizzazioni, nello spirito di vicinanza che caratterizza il nostro sodalizio”.