E’ partita l’organizzazione della prima edizione di TEDxForteDeiMarmi, la conferenza-evento no-profit che mira alla diffusione e allo scambio di idee di valore ospitando i contributi di prestigiosi speaker. L’evento si svolgerà nell’estate 2023 all’Augustus Beach Club, oasi glamour sul mare del 5 stelle Augustus Hotel & Resort. Il tema scelto è “Design a sustainable future – Progettare un futuro sostenibile”.
“L’evento – spiegano i promotori – , organizzato in modo indipendente ma con licenza ottenuta dal TED internazionale, sarà svolto interamente sulla spiaggia in un’atmosfera inedita per i TEDx in Italia, e vedrà la partecipazione di rinomati speakers dal mondo dello spettacolo, tecnologia, sport e arte, in piena filosofia TED, dove cioè si mescolano ambiti diversi tra loro per divertire e instillare curiosità, favorendo divulgazione e collegamenti creativi tra i talks. Seguendo proprio questo format, i temi affrontati saranno multidisciplinari, nuove tecnologie, ambiente, moda, diritti, seguendo il fil rouge di idee per un futuro più sostenibile da più punti di vista. Da sempre i TEDx ispirano cambiamenti e aprono conversazioni utili sui territori, soprattutto grazie alle importanti community di persone che si creano: liberi pensatori, innovatori e sognatori riuniti per condividere nuove visioni sul futuro”.
“L’iniziativa – annunciano i promotori – sarà sostenuta dalle migliori eccellenze italiane e internazionali che hanno da sempre caratterizzato il territorio, dalla moda al lusso e al design, passando per nautica e turismo, e con la collaborazione di varie istituzioni. Le partnership sono in via di definizione e sono aperte per un periodo di tempo limitato, prevedendo la possibilità di inserirsi in una community di eccellenza e offrendo a Forte dei Marmi un posto d’onore nel circuito internazionale TED”.
Data, speaker e partners saranno rivelati nel corso dei prossimi mesi, “come prevede il format consolidato di TED – prosegue la nota – , una garanzia per milioni di persone nel mondo, che riesce da sempre a coniugare intrattenimento e spettacolo a contenuti di grande valore scientifico e culturale”.
“L’atmosfera straordinaria che si crea con gli eventi TEDx è difficile da raccontare – racconta Matteo Stefanini, uno degli organizzatori insieme a Marta Del Sere e ad un team di giovani volontari – , soprattutto quando si riesce a mettere insieme le migliori personalità ed eccellenze in luoghi prestigiosi come questo. Forte dei Marmi è un territorio ricco di storia, arte e cultura che merita un posto nel mondo TED. Questo ci rende orgogliosi e rafforza la nostra missione: diffondere idee di valore e creare momenti di discussione e connessione tra persone di valore”.
Cos’è TED
“TED è un’organizzazione no-profit – si legge ancora nella nota di presentazione – nata con lo scopo di condividere idee di valore, spesso sotto forma di brevi discorsi tenuti da importanti esponenti mondiali del ‘pensare’ e del ‘fare’. Molti di questi talks vengono tenuti in occasione di conferenze TED, intimi TED saloon e migliaia di eventi TEDx organizzati in modo indipendente in tutto il mondo. I video di questi talks sono resi disponibili, gratuitamente, su TED.com e altre piattaforme. Le versioni audio di TED Talks sono pubblicate su TED Talks Daily, disponibile su tutte le piattaforme di podcast”.
L’associazione promuove iniziative “aperte e gratuite” in vario modo:
- TED.com, dove ogni giorno vengono pubblicati nuovi video di TED Talk;
- TEDx, che autorizza migliaia di individui e gruppi a ospitare eventi locali in stile TED auto-organizzati in tutto il mondo;
- il programma TED Fellows, che seleziona innovatori da tutto il mondo per amplificare l’impatto dei loro straordinari progetti e attività;
- The Audacious Project, che fa emergere e finanzia idee critiche che hanno il potenziale per avere un impatto su milioni di vite;
- TED Translators, che fornisce in crowdsourcing la sottotitolazione dei TED Talks in modo che le grandi idee possano diffondersi oltre le lingue e i confini;
- l’iniziativa educativa TED-Ed;
- TED@Work, un programma che reinventa i TED Talks per l’apprendimento sul posto di lavoro;
- una libreria di podcast originali.
Cos’è TEDx, x = independently organized event
TEDx è invece il programma di eventi locali e indipendenti che “hanno l’obiettivo di avvicinare le persone alla condivisione di un’esperienza simile a quella di TED. Ad un evento TEDx, la cui x sta ad indicare la natura di ‘evento TED organizzato indipendentemente’, si susseguono interventi dal vivo della durata massima di 15 minuti, nell’ottica di innescare il dialogo e favorire il confronto tra il pubblico in sala. La conferenza TED fornisce le linee guida generali per il programma TEDx, ma i singoli eventi TEDx, incluso quello di Forte dei Marmi, sono indipendenti (soggetti a determinate regole)”.
TEDxForteDeiMarmi è anche su internet e sui social: https://www.tedxfortedeimarmi.com/ ; Linkedin, Instagram e Facebook.