Concerto di Guido Orso Coppin, giovane ma già affermato pianista, domenica 22 ottobre alle 17 nella Sala Ferrario di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. L’evento è a cura dell’associazione musicale Clara Wieck Schumann, sotto la direzione artistica del Duo pianistico Sena Fini e Pietro Giorgini. Coppin, vincitore di concorsi nazionali e internazionali nella sua performance versiliese proporrà musiche di Bach, Busoni e Chopin.
Nato a Milano, ha iniziato a quattro anni a suonare il pianoforte, a sei è entrato al Conservatorio G. Verdi di Milano. A soli 15 anni, sempre al Conservatorio di Milano e sotto la guida di Cristina Frosini, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode. Ha tenuto il suo primo concerto con orchestra a solo nove anni con l’Orchestra Sinfonica di Bacau. Negli anni a seguire ha suonato ancora con l’Orchestra Sinfonica di Bacau e poi con l’Orchestra Filarmonica Italiana, con l’Orchestra Filarmonica di Chioggia e con l’Orchestra Anello Musicale. Nel 2014 ha realizzato il suo primo DVD professionale registrando il Secondo Concerto di Beethoven nella trascrizione di Vinzenz Lachner per pianoforte e quintetto d’archi.
A dieci anni appena compiuti ha debuttato sulla scena internazionale con due recital in Messico: stampa e tv di Monterrey e Oaxaca. Ha poi tenuto recital con le più prestigiose associazioni musicali di Milano e nel 2020 ha l’onore di aprire la rassegna di Piano City Milano Preludio suonando al Museo del Novecento in piazza Duomo e riaprendo di fatto la stagione musicale milanese dopo lo stop causato dal Covid. Ha vinto il primo premio a vari concorsi nazionali e internazionali: G. Rospigliosi; Concorso Internazionale Piano Talents; Concorso di Bellagio e di Como; Barlassina International Competition; Premio Rotary al Conservatorio di Milano; Concorso Pianistico Internazionale Città di Arona; Gavi International Piano Competition.
Questo il programma:
- Bach-Busoni “Ciaccona”
- F. Chopin: Ballata N. 4 e Sonata N. 3 (Allegro maestoso – Scherzo: molto vivace – Largo – Finale: Presto non tanto, Agitato)
Ingresso a pagamento: 10 euro, ridotto 5 euro (minori e studenti Università, Conservatorio e Accademia). Prenotazione: 0584 787251 o 338 6755186.