6.3 C
Comune di Viareggio
lunedì, Dicembre 9, 2024

Riflessioni e immagini sul tempo: i dipinti di Mara Torre e le poesie di Renato Gérard alla Galleria Engel

Venerdì 1 luglio alle ore 18 si apre alla Piccola Galleria Engel in piazza Campioni a Viareggio la mostra “Il tempo” di Mara Torre. A introdurre l’autrice e le opere esposte, sarà l’artista Renato Gérard che nella presentazione regalerà al pubblico alcune sue poesie legate al Tempo come questo breve verso: “S’appresta il tramonto / con passi di danza / in alto / si allunga / una nuvola bianca / appassita / ormai stanca / del viaggio compiuto”.

“Mara Torre ha da sempre un rapporto speciale con la natura – scrivono gli organizzatori – , basti ricordare la sua mostra ‘Frammenti di natura’ nella quale proponeva pietre e cortecce che diventavano, con poche pennellate, animali ed oggetti la cui forma veniva sagomata dalla natura, dalla madre terra. In questa nuova mostra, protagonista è sempre la natura, con il Tempo che scorre nei suoi cicli stagionali: la Primavera, l’Estate, l’Autunno e l’Inverno. Nei suoi dipinti una dolce e velata malinconia raffigurata, oltre che dai colori, dalla figura femminile ripresa sempre di spalle con il viso che guarda l’orizzonte come a voler interpretare il futuro. La natura con le sue stagioni scandisce il tempo e la Torre ne rappresenta i colori e soprattutto la luce, l’alba chiara e tenue ed il tramonto rosso fuoco ed in mezzo la luce pomeridiana, la campagna ed il mare, pochi gli scorci sulla sua città (Lucca) perché nei suoi quadri è sempre la natura, la vera protagonista”.

- Advertisement -

L’esposizione di Mara Torre resterà alla Piccola Galleria Engel fino a domenica 10 luglio, con orari pomeridiani (tutti i giorni) dalle 16.30 alle 19; la mattina solo di sabato e domenica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI