20.2 C
Comune di Viareggio
mercoledì, Ottobre 5, 2022

Massarosa prepara la Festa del Volontariato e Pompieropoli con riconoscimenti agli angeli dell’incendio

L’Amministrazione Comunale di Massarosa è al lavoro per l’organizzazione di Pompieropoli, una giornata che sarà anche “Festa del Volontariato”. L’evento è promosso in collaborazione con il comando Provinciale dei Vigili del fuoco e la sezione provinciale dell’Associazione Nazionale Vigli del Fuoco. Tantissime le attività in programma al Parco Caduti di Nassirya, cuore della manifestazione, da quelle dedicate ai più piccoli con le attività di “Pompiere per un giorno” alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti a tutti i protagonisti delle operazioni di spegnimento e salvaguardia delle persone e del territorio in occasione del terribile incendio dello scorso luglio.

“Abbiamo deciso di unire in una giornata di grande festa e coinvolgimento sia la parte dedicata alla promozione della sicurezza, a partire dai bambini e dalle loro famiglie, sia quella del ringraziamento a chi si è speso in prima linea per fermare l’incendio che ha devastato il nostro territorio – spiega l’assessore alla protezione civile Fabio Zinzio – : ‘Volontariato in festa’, questo l’obiettivo e l’invito a tutta la nostra comunità che non ha mai fatto mancare la propria vicinanza e solidarietà anche nei momenti più difficili”.

“Sarà l’occasione per mostrare e dare il giusto riconoscimento all’immenso patrimonio rappresentato dalle nostre associazioni nel loro impegno quotidiano – commenta l’assessora al sociale Alberta Puccetti – . Sul territorio il volontariato riesce a trasmettere alle nostre comunità un senso forte di condivisione dando risposte concrete ai tanti bisogni e alle tante criticità da affrontare”.

Domenica 2 ottobre dalle 9,30 la mattina via alle attività, con gli stand delle associazioni, corteo e appuntamenti istituzionali e dalle12 fino alle 18, ad ingresso libero, giochi ed attività per i bambini con percorsi a tema sui Vigili del fuoco e sulla sicurezza domestica, con il rilascio del diploma “Pompiere per un giorno” a tutti i bambini. L’Amministrazione Comunale ringrazierà con una cerimonia solenne alle 11.30 tutte le realtà impegnate nello spegnimento dell’incendio di luglio.

“Massarosa e tutto il territorio hanno saputo fare fronte comune contro la minaccia dell’incendio – commenta la sindaca Simona Barsotti – . La stessa forza e determinazione la stiamo mettendo in campo per ripartire e rinascere da questa ennesima sfida per la nostra gente. Ma dobbiamo dire grazie a tutti coloro che in quei giorni difficili sono venuti in nostro soccorso e questa è l’occasione per farlo pubblicamente e tutti insieme”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

ULTIMI ARTICOLI