Le più celebri arie e sinfonie dell’opera italiana composte da Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Gioachino Rossini e ovviamente Giacomo Puccini, eseguite dal coro e dall’orchestra del Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca, illustrate da un cicerone d’eccezione, Elio, con il testo di un apprezzato musicologo, Sandro Cappelletto. Si apre con “Ma cosa dici quando dici opera?” la nona edizione del Lucca Classica Music Festival, domani sera (26 aprile) al Teatro del Giglio alle 21:15. Prima del concerto, alle 20:30, il taglio del nastro con le autorità e l’esibizione del Gruppo musici e sbandieratori della Compagnia dei Balestrieri di Lucca.
Un inizio col botto per la manifestazione promossa dall’Associazione Musicale Lucchese: tutto esaurito ormai da giorni a Teatro per la prima nazionale di questo spettacolo e tanta curiosità per il ritorno a Lucca di Elio, flautista, cantautore, artista eclettico, non nuovo alle incursioni nel mondo della musica colta. Sul palco assieme a lui, il tenore Antonello Palombi e il coro e l’orchestra del conservatorio lucchese, diretti da Gian Paolo Mazzoli. Sara Matteucci è il maestro del coro.
In programma l’Ouverture da Il barbiere di Siviglia di Rossini, la Sinfonia da Norma di Bellini, il Preludio e coro da L’elisir d’amore di Donizetti, il Coro degli schiavi ebrei (Va’ pensiero) dal Nabucco e il Coro degli Zingari da Il Trovatore di Verdi; l’Intermezzo da Cavalleria rusticana di Mascagni, il Coro delle campane da Pagliacci di Leoncavallo. Ovviamente, nella città che gli ha dato i natali, non può mancare la musica di Giacomo Puccini, con l’Intermezzo da Manon Lescaut e l’Invocazione alla luna e il Nessun dorma da Turandot.
Ma a Lucca è naturale anche pensare ai Comics, quindi agli illustratori. Ed ecco che lo spettacolo di domani sera, grazie alla collaborazione con Lucca Crea, prevede la proiezione di una serie di animazioni create ad hoc da Bigo, al secolo David Bigotti.
Lucca Classica Music Festival (www.luccaclassica.it) è una manifestazione organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese in collaborazione con il Conservatorio Luigi Boccherini e il Teatro del Giglio. Media partner sono Bell’Italia e Gardenia, Rai Radio 3, Rai Cultura, Rai 5. Sostenuta dal MIC, la rassegna ha il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana, Provincia e Comune di Lucca, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest.